video suggerito
video suggerito

Choc in tv Usa: Bill Maher fuma uno spinello e difende la legalizzazione dell’erba (VIDEO)

Comico, conduttore e opinionista molto noto negli Stati Uniti, durante il suo show ‘Real Time with Bill Maher’ ha difeso la necessità di legalizzare la marijuana in tutti gli Stati Uniti. Concludendo il monologo con una bella fumatina in diretta.
A cura di Valeria Morini
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In Italia è ancora poco conosciuto, ma sulla tv americana Bill Maher è un comico, conduttore televisivo, attore e opinionista molto seguito (noto anche per un diverbio con Ben Affleck sull'islamofobia). In questi giorni, Maher sta facendo molto parlare per un episodio non proprio in linea con i dettami piuttosto rigidi dei palinsesti statunitensi. Durante una puntata del suo show ‘Real Time with Bill Maher' su HBO, ha infatti pronunciato un discorso in favore della legalizzazione della marijuana:

Non passa settimana senza che qualcuno mi chieda di entrare con lui nel business dell'erba. Non puoi perdere l'occasione, mi dicono. Tutti sembrano sicuri al 100% che in America la completa legalizzazione dell'erba, sul modello del matrimonio gay, sia dietro l'angolo. Sì, gli amanti dell'erba dicono che per ora è legale solo in 4 stati, "ma Bill, ci sarà un effetto domino". Lo sento di continuo: l'effetto domino! Voi hippie dovete fumare di meno. Il progresso non è una cosa automatica. Pensate a quanti diritti consideravamo ormai indiscutibili. Guardate cos'è successo con l'aborto. Dal 1991 l'81% delle cliniche abortiste ha chiuso. (…) Nel 2013 a Los Angeles c'erano quasi 700 dispensary, ma da allora oltre 500 sono state chiuse. E le dispensary non possono accedere ai prestiti bancari perché sono troppo sporche. Le banche, non le dispensary! E ancora manca un politico che dica ‘legalizziamola in tutto il Paese, punto'. Il Presidente Obama ha cercato di smuovere le acque dicendo che l'erba non è molto diversa dalle sigarette e non è più pericolosa dell'alcool, ma resta una cattiva abitudine. E questo passa per un sostenitore. Nessuna di queste affermazioni è vera. Non è una cattiva abitudine, è una magnifica abitudine. A meno che non ne abusi così come con tutte le altre cose. È molto diversa dalle sigarette, soprattutto non è correlata al cancro ai polmoni. E non è più pericolosa dell'alcool? È molto, molto meno pericolosa. 

Maher ha quindi parlato di un uomo, un veterano della guerra del Golfo affetto da malesseri da stress post-traumatico che riesce a curare solo con la marijuana: trasferitosi dal Kansas al Colorado (dove è legale), si è visto portare via i figli dal suo stato d'origine.

Non possiamo lasciar decidere ai singoli stati se dare diritti ai singoli stati vuol dire negare i diritti a tutti. Quando solo alcune persone hanno una cosa e altre no, non è uguaglianza.

Per rendere ancora più chiara la sua posizione sull'argomento, Maher si è addirittura acceso uno spinello in diretta. Un atto ribelle che finora avevano osato fare durante un live solo Whoopi Goldberg, Zach Galifianakis e pochi altri. Ecco il video completo del monologo, con fumatina finale.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views