Choc in tv Usa: Bill Maher fuma uno spinello e difende la legalizzazione dell’erba (VIDEO)
In Italia è ancora poco conosciuto, ma sulla tv americana Bill Maher è un comico, conduttore televisivo, attore e opinionista molto seguito (noto anche per un diverbio con Ben Affleck sull'islamofobia). In questi giorni, Maher sta facendo molto parlare per un episodio non proprio in linea con i dettami piuttosto rigidi dei palinsesti statunitensi. Durante una puntata del suo show ‘Real Time with Bill Maher' su HBO, ha infatti pronunciato un discorso in favore della legalizzazione della marijuana:
Non passa settimana senza che qualcuno mi chieda di entrare con lui nel business dell'erba. Non puoi perdere l'occasione, mi dicono. Tutti sembrano sicuri al 100% che in America la completa legalizzazione dell'erba, sul modello del matrimonio gay, sia dietro l'angolo. Sì, gli amanti dell'erba dicono che per ora è legale solo in 4 stati, "ma Bill, ci sarà un effetto domino". Lo sento di continuo: l'effetto domino! Voi hippie dovete fumare di meno. Il progresso non è una cosa automatica. Pensate a quanti diritti consideravamo ormai indiscutibili. Guardate cos'è successo con l'aborto. Dal 1991 l'81% delle cliniche abortiste ha chiuso. (…) Nel 2013 a Los Angeles c'erano quasi 700 dispensary, ma da allora oltre 500 sono state chiuse. E le dispensary non possono accedere ai prestiti bancari perché sono troppo sporche. Le banche, non le dispensary! E ancora manca un politico che dica ‘legalizziamola in tutto il Paese, punto'. Il Presidente Obama ha cercato di smuovere le acque dicendo che l'erba non è molto diversa dalle sigarette e non è più pericolosa dell'alcool, ma resta una cattiva abitudine. E questo passa per un sostenitore. Nessuna di queste affermazioni è vera. Non è una cattiva abitudine, è una magnifica abitudine. A meno che non ne abusi così come con tutte le altre cose. È molto diversa dalle sigarette, soprattutto non è correlata al cancro ai polmoni. E non è più pericolosa dell'alcool? È molto, molto meno pericolosa.
Maher ha quindi parlato di un uomo, un veterano della guerra del Golfo affetto da malesseri da stress post-traumatico che riesce a curare solo con la marijuana: trasferitosi dal Kansas al Colorado (dove è legale), si è visto portare via i figli dal suo stato d'origine.
Non possiamo lasciar decidere ai singoli stati se dare diritti ai singoli stati vuol dire negare i diritti a tutti. Quando solo alcune persone hanno una cosa e altre no, non è uguaglianza.
Per rendere ancora più chiara la sua posizione sull'argomento, Maher si è addirittura acceso uno spinello in diretta. Un atto ribelle che finora avevano osato fare durante un live solo Whoopi Goldberg, Zach Galifianakis e pochi altri. Ecco il video completo del monologo, con fumatina finale.