Chiude La Valigia dei Sogni, il programma meno costoso di La7

In onda dal 2007, con la conduzione consueta di Simone Annichiarico, figlio di Walter Chiari. Accompagnava i film delle prime serate con aneddoti, dalla durata breve e dai costi molto relativi. Dall'anno prossimo, secondo fonti provenienti dal sito Dagospia, La Valigia dei Sogni pare non farà più parte dei palinsesti La7: sarebbe una delle prime decisioni della stagione Cairo. Ed è una decisione che apparirebbe onestamente immotivata, proprio in relazione a quei costi di produzione infinitesimali rispetto a quelli che altri contenuti di La7 comportano (in contrapposizione con dati d'ascolto che non sempre confermano le aspettative).
Non si sa verso quali lidi si orienteranno i nuovi palinsesti La7, ricordiamo che l'anno scorso furono dai toni spumeggianti, con gli arrivi illustri di molti personaggi che promettevano una stagione scoppiettante per la rete, allora ancora nelle mani di Telecom Italia. C'erano le novità di Santoro, Cristina Parodi e i nuovi show, in parte poi saltati, che avrebbero abitato la programmazione della rete. In effetti non hanno dimostrato di poter dare i risultati sperati ed è certo che, il prossimo anno, sarà all'insegna della rivisitazione delle spese interne, o meglio ottimizzazione, anche sulla base degli spazi pubblicitari, di cui Cairo, essendone concessore, è di certo esperto.
Il rischio che il livello della rete tenda ad inclinarsi esiste, nonostante il nuovo proprietario, al momento dell'acquisto annunciò di non voler intaccare la devozione all'informazione e la libertà di espressione della rete. Di certo cominciare dall'esclusione di un programma breve come La Valigia dei Sogni, che di certo non poteva intaccare in maniera rilevante i conti interni, non sembra il passo più giusto. Scopriremo la verità quando i palinsesti la annunceranno.