Chicco Sfondrini è passato alla concorrenza, l’ex autore di “Amici” a “Ballando con le stelle”
Per anni il pubblico di Amici si è chiesto il motivo per il quale Chicco Sfondrini, ex autore storico del talent show, non faccia più parte della squadra di Maria De Filippi. In forza alla squadra della celebre conduttrice, Sfondrini ha lasciato la trasmissione nel 2008, senza fornire particolari motivi che spiegassero la sua uscita di scena.
Come Luca Zanforlin, altro autore della trasmissione, anche Sfondrini ha lasciato la trasmissione in punta di piedi e senza polemiche. Il pubblico, però, si è chiesto spesso che cosa gli fosse accaduto e per quale motivo non rientrasse più tra le figure centrali del talent, avendo spesso co-condotto i pomeridiani insieme alla De Filippi, occupandosi attivamente dei ragazzi che partecipavano allo show. All’epoca della sua uscita di scena, qualcuno scrisse che il suo era stato un allontanamento dovuto a un motivo ben preciso. Chicco era stato ripreso dalle telecamere mentre rimproverava i ragazzi di Amici, colpevoli di stare di fornte alla tv per guardare una puntata di Uomini e Donne. “Non dovete guardare questi programmi. Guardate piuttosto i telegiornali per capire come va il mondo. Dovete elevarvi” disse l’autore, riferendosi proprio a un’altra delle trasmissioni condotte dalla De Filippi. In realtà pensare che questo sia stato il motivo del suo abbandono alla trasmissione non è corretto. Sfondrini ha pronunciato realmente le parole in questione, ma nel 2006 e quindi 2 anni prima che abbandonasse la trasmissione. Lui stesso, nel corso di un’intervista a Tv Blog, dichiarò di considerare la De Filippi geniale:
Intanto che ho fatto? Dopo aver concluso la mia collaborazione con la Fascino di Maria che è un genio e con Sabina Gregoretti, ho fatto l’Isola con Magnolia, X Factor per Fremantle, adesso sono felicissimo nella RaiUno di Fabiano, ultima produzione Ballando con le stelle, agli ordini di Milly e al fianco di un vero fuoriclasse: Giancarlo De Andreis. Lavoro in Rai e sono felice perché ci sono tante forze fresche che spingono verso l’innovazione in un’azienda piena di tradizione e di grandi professionisti e con qualche freno a mano.
Sfondrini racconta il vero. Dopo aver lasciato Amici, è passato in Rai e precisamente alla trasmissione che è ancora oggi diretta competitor del talent: Ballando con le stelle. Prima di passare alla Rai, ha lavorato a La7, figurando tra gli autori del Cristina Parodi Live. Oggi lavora ancora a stretto contatto con Milly Carlucci, nelle trasmissioni targate Fascino non è più rientrato.