‘Chi vuol essere milionario?’ torna in tv, l’annuncio di Gerry Scotti: “Quattro prime serate”
Grande e inatteso (o forse no) ritorno su Canale 5: vedremo di nuovo Chi vuol essere milionario?, format internazionale che ha segnato la storia del quiz televisivo in Italia, dov'è andato in onda dal 2000 al 2011. Ad annunciarlo è Gerry Scotti, che tornerà al timone dello storico programma, non in fascia preserale bensì in prima serata.
Quando va in onda Chi vuol essere milionario?
Scotti ha regalato la rivelazione in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, in cui ha spiegato anche quando il quiz sarà trasmesso: "Stiamo preparando quattro prime serate, che andranno in onda entro la fine dell’anno, esattamente come lo avete sempre visto e amato, con piccole novità". Non è ancora dato sapere se a queste puntate speciali seguirà un vero e proprio ritorno nel classico formato quotidiano.
Storia di un quiz di successo
Il format dello show è inglese, vale a dire il celebre Who Wants To Be a Millionaire?, prodotto dalla tv ITV che tornerà con nuove puntate anche sulla televisione britannica. Esportato in tutto il mondo, è stato addirittura al centro del film pluripremiato agli Oscar The Millionaire. In onda dal 22 maggio 2000 al 29 luglio 2011, la versione italiana è l'ottavo quiz più longevo della storia della nostra tv. Nelle prime edizioni il programma si intitolava Chi vuol essere miliardario?: con l'avvento dell'euro e la scomparsa della lira cambiò nome, passando dal montepremi massimo di un miliardo di lire a quello di un milione di euro. Il meccanismo prevedeva 15 domande con quattro opzioni di risposta (A, B, C, D) e alcuni possibili aiuti (il 50:50, con eliminazione di due risposte; l'aiuto da casa tramite telefonata; l'aiuto del pubblico: lo Switch con cambio domanda, introdotto nel 2007 ed eliminato due anni dopo). Ogni domanda prevedeva un crescente grado di difficoltà e una diversa cifra, via via sempre più alta. Solo tre persone hanno conquistato il montepremi massimo nella storia della trasmissione: Francesca Cinelli di Lamporecchio (PT) nel 2001, Davide Pavesi di Cerro al Lambro (MI) nel 2004, Michela De Paoli della provincia di Pavia nel 2011.