28 Giugno 2018
16:08

Chi l’ha visto fino al 25 luglio, Federica Sciarelli: “Farei un programma con Franca Leosini”

Federica Sciarelli annuncia che “Chi l’ha visto?” andrà in onda in diretta fino all’11 luglio e sarà seguito da due speciali trasmessi il 18 e il 25. Niente vacanze, però: le ricerche della redazione non si fermano mai. Al timone resta stabile la signora del giornalismo di Rai3 che rivela uno dei sogni custoditi nel cassetto: “Lavorare con Franca Leosini? Subito”.
A cura di Stefania Rocco

Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, Federica Sciarelli annuncia che le puntate di Chi l’ha visto? andranno in onda fino a luglio inoltrato. L’imperdibile appuntamento su Rai3 andrà incontro alle esigenze dei “chilhavisters” – è così che si definiscono sui social quegli stessi spettatori che hanno ribattezzato la conduttrice “La Sciary” – in diretta fino all’11 luglio, per poi proseguire con due speciali, come annuncia la Sciarelli: “Ferie? Magari! (ride). Manca ancora un po’. L’ultima diretta è l’11 luglio e poi avremo due speciali il 18 e il 25 luglio”. La redazione della trasmissione, però, continuerà a fare il suo lavoro anche in estate: “Non stacchiamo mai: stiamo organizzando turni serrati perché le segnalazioni arrivano tutta l’estate, agosto compreso, sia online sia al centralino, con la segreteria telefonica aperta giorno e notte . Ci deve essere sempre qualcuno di noi per caricare o aggiornare sul sito le schede delle persone scomparse e richiamare chi lascia i messaggi”.

La passione nel lavoro che ha scelto dall’inizio

Impossibile chiedere alla Sciarelli a quale dei suoi “casi” sia più legata. Nella storia della trasmissione sono centinaia quelli che hanno coinvolto personalmente la conduttrice. Le scomparse dei bambini, ad esempio: “Noi siamo come spugne e assorbiamo il dolore delle famiglie. Un parente di cui non sai più nulla è l’incubo peggiore. Il lutto si metabolizza, la scomparsa no. La mamma di Angela Celentano crede che la figlia sia stata adottata e ha messo su un sito le foto di lei bambina, della sua cameretta, dei suoi giochi, dei vestiti, nella speranza che lei possa ricordare e riconoscersi. E Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, non vuole che si dica che sua figlia è stata uccisa, altrimenti si finisce per non cercarla più”. In prima linea nelle ricerche, da sempre, c’è proprio la conduttrice:

Io mi batto perché non si smetta di indagare. Il primo caso di cui mi sono occupata a “Chi l’ha visto?” è stato quello di Elisa Claps, sparita nel 1993. La famiglia ci chiese di parlare non di scomparsa ma di “omicidio con occultamento di cadavere”. Se lo sentivano: i resti della ragazza furono ritrovati nel 2010 in una chiesa di Potenza. A volte è proprio sulle storie più vecchie che arrivano lettere o telefonate anonime. Magari qualcuno dopo anni si mette una mano sulla coscienza. Se i casi sono uguali? Sì, viceversa sarebbe come chiedere a una mamma di scegliere tra i figli.

La Sciarelli privata, mamma del 22enne Giovanni Maria

La dimensione di vita della Sciarelli resta un fatto privato. Ne offre al pubblico uno spaccato raccontando del rapporto con il figlio Giovanni Maria, 22enne: “Ogni tanto mi consiglia di stare calma (ride). Fin da piccolo mi ha visto in tv. La babysitter raccontava che davanti al televisore mi chiamava: ‘Mamma, mamma!’. Ora ha 22 anni, ha finito Scienze politiche e fa un master ad Amsterdam. Io sono ‘chioccia’, se avesse tardato a laurearsi gli avrei detto: «Giova’, che problema c’è? Stai a casa con me”. È cresciuto a pane e giornalismo. Quando riconosce il valore del nostro lavoro sono felice”.

La collaborazione con Franca Leosini

Sempre attenta a valorizzare il lavoro della sua redazione, Federica non si definisce una professionista da “primo piano o niente”. Cede il passo volentieri, soprattutto se ciò le consentirebbe di realizzare uno dei sogno che custodisce nel cassetto: lavorare con Franca Leosini, l’altra signore della cronaca nera della Rai. Della collega dice: “Formidabile autrice, donna carinissima. Ogni tanto mi manda sms sul cellulare con la scritta: “Tifo per te”. Lavorare con lei? Subito! Di corsa! Domani!”. Infine, conclude con una battuta caustica della quale fa presto a pentirsi:

Scherzando, in redazione ho detto: “Se sparisco io, campate di rendita per due mesi”. Poi mi pento, perché su certe fughe non è il caso di scherzare

Federica Sciarelli via da Chi l'ha visto? La risposta della giornalista:
Federica Sciarelli via da Chi l'ha visto? La risposta della giornalista: "È fisiologico"
Franca Leosini sulla legittima difesa:
Franca Leosini sulla legittima difesa: "Sparare ai ladri in casa è un diritto"
Federica Sciarelli ferita in volto a
Federica Sciarelli ferita in volto a "Chi l'ha visto?": 'Tra qualche mese guarirà'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni