Vanessa Scalera, 42 anni, è la protagonista della fiction ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore‘. La serie televisiva di Rai1 è tratta dai romanzi di Mariolina Venezia. Nonostante l'attrice abbia alle spalle una lunga carriera che si è snodata tra teatro e cinema, è contestualmente all'arrivo in tv della fiction diretta da Francesco Amato che si è acuita l'attenzione nei suoi confronti. Conosciamola meglio.

Chi è Vanessa Scalera, protagonista di Imma Tataranni

Vanessa Scalera (qui l'intervista rilasciata a Fanpage.it con il commento sul successo della fiction ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore' e sulla possibilità che si faccia la seconda stagione, ndr) è nata a Mesagne, in Puglia, il 5 aprile del 1977. In un'intervista rilasciata a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni' ha raccontato la sua infanzia: i pomeriggi trascorsi a recitare poesie e a dedicarsi alla sua passione più grande, quella per l'artista Adriano Celentano: "Ripenso a quella ragazzina che amava stare su un palco, recitare poesie e monologhi e fare le imitazioni. Quella di Celentano, che è il mio grande amore da sempre, mi riusciva benissimo". A 19 anni, poi, si è trasferita a Roma e si è iscritta a un corso di recitazione. Così, ha avuto inizio la sua carriera.

La carriera: dal teatro al cinema e alla tv

Vanessa Scalera ha fatto tanto teatro e nel 2013, si è aggiudicata il premio Agis Teatro come miglior attrice per lo spettacolo ‘Prima di andare via'. L'esperienza cinematografica è iniziata nel 2001 quando ha recitato nel film ‘Mari del sud'. Hanno fatto seguito i film di Marco Bellocchio ‘Vincere' e ‘Bella addormentata'. Poi ha lavorato con Nanni Moretti nel film ‘Mia madre' e con Marco Tullio Giordana nella pellicola ‘Nome di donna'. Per quanto riguarda il piccolo schermo, invece, ha recitato in ‘Squadra Antimafia – Palermo oggi', ‘Lea‘ film che racconta la vita di Lea Garofalo (una testimone di giustizia barbaramente assassinata dalla ‘ndrangheta). Più di recente ha partecipato alla serie tv ‘L'Aquila, grandi speranze'. Poi il successo con ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore':

"Ho fatto un provino, poi un altro, poi un altro, un altro e un altro ancora. Finché il 10 luglio 2018 mi arriva un messaggio secco dal regista Francesco Amato: ‘Ciao Imma'. Non ci potevo credere, ero felice. E pure lui. Poi ci siamo sentiti e Francesco, supertifoso della Juventus, mi ha detto: ‘Oggi è un giorno bellissimo: la Juve ha preso Ronaldo e io ho preso la Scalera!'".

La vita privata e il fidanzato

Vanessa Scalera è riservatissima. Della sua vita privata, infatti, si sa davvero molto poco. L'attrice non è tra i volti noti che amano condividere la loro quotidianità sui social. I post sul suo profilo Instagram, infatti, si contano sulle dita di una mano. Tuttavia, in un'intervista rilasciata al settimanale ‘Gente', si è sbottonata un po' più del solito, facendo sapere di avere un compagno senza svelarne il nome e con il quale pare non abbia dei figli. L'uomo, che l'ha incoraggiata a proporsi per il personaggio di Imma Tataranni, è un punto di riferimento per lei: "La persona di cui mi fido di più al mondo, il suo giudizio è insindacabile". Per il resto, Vanessa Scalera ama coltivare le stesse amicizie che l'hanno accompagnata negli ultimi anni e assicura: "Le mie radici salentine sono solide e mi fanno tenere i piedi ben piantati per terra".