10 CONDIVISIONI

Chi è Niccolò Calvi, il conte artista di Linea Verde che urla quando disegna

Nella puntata di “Linea Verde” del 23 settembre scorso, il conte Niccolò Calvi rompe la quarta parete e proietta per la prima volta lo storico programma nella viralità del web con la sua “opera urlata”: “Si parte da un foglio bianco, cosa è il bianco? È la luce, è tutti i colori e noi opereremo con il nero, che è nessun colore e saremo noi capaci di lasciare un messaggio per i prossimi 10, 20 anni?”
10 CONDIVISIONI
Immagine

E all'improvviso arriva "Linea Verde". Uno dei programmi Rai sempre fedeli a se stesso (motivo per il quale resiste da più di trent'anni), diventa un trend del web, un meme totale e assoluto, squarciando per un attimo quella tranquilla linearità, grazie a un'intervista al conte Niccolò Calvi di Bergolo. La puntata, andata in onda il 23 settembre scorso, mostra Daniela Ferolla far visita al Castello di Piovera in Piemonte, fortezza medievale di proprietà del conte che, nel 1972, ha aperto al pubblico una parte del castello. Tra le bellezze della fortezza anche i laboratori d'arte e creatività dello stesso conte.

La divertente sequenza di Linea Verde

Ed è proprio all'interno di uno dei laboratori d'arte del conte che avviene una sequenza che in questi giorni vi sarà capitato di vedere condiviso di bacheca in bacheca. Il conte Niccolò Calvi spiega come liberarsi, come lasciare un messaggio attraverso il disegno:

Si parte da un foglio bianco, cosa è il bianco? È la luce, è tutti i colori e noi opereremo con il nero, che è nessun colore e saremo noi capaci di lasciare un messaggio per i prossimi 10, 20 anni?

A quel punto l'artista inizia il suo disegno urlando per circa 10 secondi, canticchiando anche una parte de "La Copa de La Vida" di Ricky Martin. Quando anche Daniela Ferolla si lancia nell'impresa, il conte si ferma e spiega: "Ecco, adesso lei si è liberata. L'urlo sparisce, ma questo disegno no". Un momento da vedere e rivedere, che ha impressionato tanti sul web, Chef Rubio compreso, Lo chef romano è stato il primo a pubblicare il video dando il via alla viralità dell'intervento.

Chi è Niccolò Calvi

Sul sito ufficiale, Niccolò Calvi racconta la sua vita e la sua voglia di far convivere le sue più grandi passioni: la natura, la terra, l'agricoltura, l'arte grafica e la scultura. Al castello è riuscito a ritagliarsi un ruolo che gli ha permesso di dividersi tra l'azienda agricola e la creatività artistica. Tra questa creatività, le migliaia di opere "urlate". Una di queste è quella che da giorni stiamo apprezzando sul web.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views