Chi sono le protagoniste della serie evento ‘L'amica geniale 2′? Sono Gaia Girace e Margherita Mazzucco. A partire da lunedì 10 febbraio, Rai1 propone la seconda stagione tratta dal secondo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante, ‘L'amica geniale – Storia del nuovo cognome'. La fiction diretta da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher si compone di 4 episodio in tutto. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Margherita Mazzucco, attrice che interpreta il ruolo di Elena Greco Cerullo, tra i più apprezzati della serie evento.

La carriera da attrice di Margherita Mazzucco

Margherita Mazzucco ha 17 anni ed è la giovane attrice che interpreta la versione adolescente di Elena Greco nella trasposizione televisiva della tetralogia di Elena Ferrante, "L'amica geniale". Stando alle indiscrezioni, a sceglierla sarebbe stata Elena Ferrante ‘in persona'. Vive nel centro storico di Napoli e frequenta con profitto il liceo classico. È al suo primo lavoro da professionista.

Il personaggio di Elena Greco

Margherita Mazzucco interpreta Elena Greco, l'amica di Lila Cerullo. È un personaggio che, in contrapposizione a quello di Lila, è molto timido, insicuro nonostante a scuola dimostri di essere estremamente brillante. Cresce con una stima nei confronti di Lila, che allo stesso tempo si fa invidia, assumendo a fasi alterne la sua ‘amica geniale' come modello. Si sente sin da piccola estranea alle dinamiche del ‘rione'. Si innamorerà perdutamente di Nino Sarratore, ragazzino silenzioso e intelligente. Cresce in una famiglia severa che però capisce l'importanza dello scuola nella sua formazione. È il suo personaggio a raccontare in prima persona tutta la storia, sia nella tetralogia quanto nella trasposizione televisiva diretta da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher.