Per molti spettatori X-Factor 2017 ha già un vincitore annunciato: è Lorenzo Licitra, 26enne tenore ragusano che sta conquistando i fan del programma. Tra le voci più apprezzate dell'edizione, Lorenzo piace particolarmente al pubblico femminile ed è approdato agli Home Visit dopo essere stato selezionato ai Bootcamp negli Over di Mara Maionchi, tra il plauso della rete. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui e a ripercorrere la sua avventura al talent Sky.

Il suo percorso a X-Factor.

Alle audizioni, Licitra ha stupito i giudici Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Levante con una versione di "Like a Prayer" di Madonna cantata in uno stile che l'ha già fatto soprannominare il Michael Bublè italiano. Nella quinta puntata del 12 ottobre, nella fase Bootcamp, Lorenzo ha ottenuto un posto tra gli Over di Mara Maionchi cantando "Titanium" di David Guetta feat. Sia. La sua performance ha colpito moltissimo Mara che gli ha dato immediatamente una sedia. Eloquente il commento di Fedez, secondo cui il giovane cantante sarà "un dito nel cul*" in gara.

Chi è Lorenzo Licitra.

Nato il 25 settembre del 1991 a Ragusa, Lorenzo ha studiato presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e successivamente alla Scala Di Milano ed è già un cantante piuttosto famoso che si è persino esibito all'estero. Nel 2011 ha cantato al Consolato Generale d’Italia di Istanbul in occasione del 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana e a Johannesburg presso lo State Theatre on Nelson Mandela Square. L’anno successivo, si è esibito a Philadelphia all'hangar AgustaWestland, sempre per i festeggiamenti della Repubblica Italiana. La sua prima apparizione televisiva è stata nel programma "Io Canto 3" condotto da Gerry Scotti. Nel settembre 2016, infine, ha pubblicato il suo primo disco, "La Mia Terra" su etichetta Le Officine Sonore.

I concorrenti che hanno passato la fase Bootcamp.

Si è dunque conclusa la fase Bootcamp di X-Factor. Ecco i nomi di chi ha passato la sfida e approda alle Home Visit. I concorrenti Over di Mara Maionchi sono Valerio Bifulco, Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti, Andrea Radice, Andrea Spigaroli. Le Under Donne di Levante sono Camille Cabaltera, Rita Bellanza, Virginia Perbellini, Isaure Cassone, Francesca Giannizzari. I Gruppi di Manuel Agnelli sono i Ros, Sem&Stènn, i The Heron temple, Ana e Carolina, i Måneskin. Gli Under Uomini di Fedez sono Lorenzo Bonamano, Gabriele Esposito, Samuel Storm, Domenico Arezzo, Kamless Kishnah.

Lorenzo Licitra adorato dal pubblico di X-Factor.

La puntata Home Visit andrà in onda il 19 ottobre 2017, poi si approderà finalmente ai Live, dal 26 ottobre. Ne sono previste in tutto otto puntate, sino al finale del 14 dicembre, che incoronerà il vincitore. Intanto, a guardare le reazioni della rete nel corso della performance di Lorenzo, sembra che molti non abbiano dubbi su chi è il preferito dell'edizione.