320 CONDIVISIONI

Chi è Franco Pistoni, lo iettatore di Avanti un altro che ha recitato con Sean Connery

Si chiama Franco Pistoni l’uomo comunemente conosciuto come “lo iettatore di Bonolis” ad Avanti un altro. Attore caratterista, regista e poeta, ha collaborato con i grandi del cinema, compreso il divo Sean Connery.
A cura di Stefania Rocco
320 CONDIVISIONI
Immagine

Franco Pistoni, l’uomo conosciuto per il ruolo dello iettatore di Paolo Bonolis ad Avanti un altro, decisamente non è solo un personaggio del folkloristico mondo immaginato dal conduttore di Canale5. Sono stati in tanti a chiedersi che cosa si celasse dietro il suo travestimento idi scena, gli occhiali tondi e il bastone da passeggio. Forse non tutti sanno che, sebbene sia al preserale di Canale5 che deve la sua popolarità, Pistoni ha fatto tantissimo altro e molto prima che Bonolis lo convocasse in tv.

Gli esordi in teatro

Nato a Rieti il 6 marzo del 1956, Pistoni cominciò a lavorare in teatro da giovanissimo. Ha collaborato, tra gli altri, con registi del calibro di Julian Beck, Marco Baliani, Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone e con la Socìetas Raffaello Sanzio di Romeo Castellucci, ricevendo addirittura tre nomination per il Premio Ubu. Debuttò nel mondo del cinema grazie al film Il nome della rosa per mezzo del quale recitò insieme a una leggenda di Hollywood come Sean Connery.

I premi vinti in carriera

Sono numerosi i premi vinti da Pistoni in carriera: il premio Jury des Jeunes durante il 45esimo Festival Internazionale del Film di Locarno, il Premio Genova Film Festival, il Premio Faiano, il Corto da Sogni e numerosi altri, riconoscimenti che hanno premiato l’impegno profuso lungo tutto l’arco della sua carriera e le indiscutibili capacità sulla scena, le stesse che hanno spinto Bonolis a volerlo ad Avanti un altro, confermandolo anno dopo anno.

Le fiction per la televisione

Per il piccolo schermo ha preso parte alle fiction I ragazzi della 3ª C, Don Matteo e Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, fino al 2007, per poi approdare nel minimondo concepito da Bonolis nel 2012. Una curiosità: ha partecipato al film Tale of Tales di Matteo Garrone, dov’è stato doppiato, sebbene sia italiano, da Francesco Vairano, voce dell’indimenticato Severus Piton nella saga Harry Potter.

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views