Chi è Elena Ceste, “Chi l’ha visto?” cerca di fare luce sulla sua scomparsa
AGGIORNAMENTO 23/10/2014 – Tramite un comunicato, diffuso dal comando provinciale dei carabinieri di Asti, si apprende che il DNA rilevato sul cadavere è compatibile con quello di Elena Ceste:
"Al termine di specifiche analisi condotte da un Istituto specializzato di Torino delegato al riguardo dall’Autorità giudiziaria inquirente, è stato riscontrato che il dna della signora Elena Ceste, scomparsa il 24 gennaio 2014 dalla propria abitazione di Costigliole d’Asti, è compatibile con quello del cadavere ritrovato il 18 ottobre scorso ad Isola d’Asti in località Chiappa. I familiari della donna sono stati informati da alcuni ufficiali del comando provinciale Carabinieri di Asti. Le indagini continuano nel più stretto riserbo."
La vicenda di Elena Ceste, sta tenendo l'Italia con il fiato sospeso. La donna è scomparsa il 24 gennaio 2014. Da allora non si hanno più notizie di lei. Di tanto, in tanto la trasmissione "Chi l'ha visto?" ha riportato delle segnalazioni, talvolta anche corredate di foto o video, che mostravano donne molto simili ad Elena, ma che alla fine si sono rivelate non essere lei.
Elena Ceste ha 37 anni ed è scomparsa da Costigliole d'Asti – frazione di Santa Margherita – dove viveva insieme al marito Michele e ai quattro figli. La donna faceva la casalinga, dunque, gran parte della sua giornata era impiegata nella cura dei bambini e della casa. Secondo la versione del compagno, venerdì 24 gennaio alle 8, Elena gli avrebbe chiesto di accompagnare i figli a scuola perché lei stava poco bene. In quei frangenti, i vicini l'hanno notata mentre sostava nel giardinetto di casa, dietro il cancello chiuso. Era vestita in maniera leggera e a maniche corte. Una mise insolita, dato il freddo di quei giorni. Michele è rientrato verso le 9. L'uomo racconta di aver trovato vicino al cancello, i vestiti della moglie. Poi ha notato il cellulare, i documenti, gli occhiali da vista e il giaccone che Elena indossava prima di uscire, di lei però nessuna traccia. Da lì, sono scattate le ricerche.
Ritrovato un cadavere poco distante dalla casa di Elena Ceste
Il 18 ottobre è stato ritrovato un cadavere nelle campagne astigiane, precisamente in un fosso tra il fiume Tanaro e la ferrovia. Il corpo, scoperto durante un'operazione di pulitura del canale di scolo, era in avanzato stato di decomposizione ed è stato ulteriormente danneggiato da una ruspa. Così, è stato impossibile addirittura comprendere se si trattasse di un uomo o di una donna. L'area è stata messa sotto sequestro e si aspettano i risultati dell'esame del DNA per identificare il cadavere e comprendere se si tratti della mamma di Costigliole. Secondo quanto riportato dall'Ansa sarà Francesco Romanazzi, direttore della medicina legale di Alba (Cuneo), ad effettuare l'autopsia sul corpo. L'esame autoptico, che verrà eseguito nei prossimi giorni, servirà a fare chiarezza sull'identità del corpo.