Chi è Daniela Collu, la Stazzitta di Instagram che conduce X Factor al posto di Alessandro Cattelan
La vedremo in veste di conduttrice di X Factor 2020 a partire dalla seconda puntata del talent canoro firmato Sky, ma Daniela Collu, che molti conoscono anche con il nome di "Stazzitta", così come si è fatta apprezzare su Instagram, non è certo la prima volta che appare in televisione, anzi, la sua passione per la comunicazione e l'arte l'hanno resa una delle influencer più conosciute a livello nazionale. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.
Chi è Daniela Collu: la carriera tra Tv e radio
Romana, classe 1982, Daniela Collu si laurea in Storia dell'arte presso l'Università la Sapienza di Roma, con una specializzazione in Storia dell'arte contemporanea e da lì inizia il suo viaggio nel mondo della comunicazione e della divulgazione. Dopo i primi lavori nei complessi museali romani, dove come racconta in un'intervista recente a Federico Russo "facevo la bigliettaia", si è lentamente avvicinata la mondo del piccolo schermo prendendo parte nel 2013 al programma "Aggratis" trasmesso su Rai2, condotto da Fabio Canino e Chiara Francini, dove appariva in veste di opinionista. L'anno successivo approda al mondo della radio, dove insieme a Gianluca Neri, scrive e conduce per Radio2 il programma "Share". Da quel momento la radio diventa la sua seconda casa e infatti attualmente conduce su Rtl 102.5 il programma Viva L'Italia. Il vero exploit televisivo arriva, però, con il programma Extrafactor, dove insieme a Davide Camicioli e Mara Maionchi raccoglie le opinioni che girano sul web, subito dopo la puntata del talent, talk che condurrà anche nel 2016 accanto ad Elio e ancora una volta Mara Maionchi. Nel 2017 con The Real approda ad una nuovo tipo di conduzione, quella quotidiana, insieme a Filippa Lagerback, Marisa Passera, Barbara Tabita con lei tutti i giorni in diretta su Tv8.
L'arte, la scrittura e Stazzitta
Ma Daniela Collu è stata tra le prime a costruire la sua carriera partendo dai social, infatti, il suo blog "Stazzitta" è stato tra i più letti e seguiti degli ultimi anni, insieme alla pagina Instagram a cui ha dato lo stesso nome ed è seguita da 182mila persone, anche se come racconta in una chiacchierata per Revolution- Storie dal futuro: "Ormai è un nickname che odio, ma rimane, ho già la lapide con scritto Stazzitta". In questi anni non ha mai abbandonato la sua passione per l'arte e, infatti, proprio sul suo profilo Instagram ha creato una rubrica che si chiama "Un Minuto d'arte" con la quale in dieci stories cerca di riassumere le caratteristiche di un determinato autore. Da questa iniziativa che nel tempo le ha regalato grandi soddisfazioni, è nato il suo secondo libro, per l'appunto "Un minuto d'arte" in cui l'autrice racconta 60 capolavori con uno sguardo divertito e appassionato, senza dimenticare la competenza e la tecnica. Si tratta della sua seconda opera, perché nel 2019 è stato pubblicato il suo primo libro "Volevo solo camminare" disponibile anche in versione audio.