Tale e Quale Show 2021

Chi è Claudio Lauretta, il quarto giudice di Tale e Quale Show 2021

Imitatore e comico, si è fatto conoscere in televisione grazie alle imitazioni di personaggi come Matteo Renzi, Claudio Bisio e Carlo Calenda. Ora è giudice dell’undicesima edizione di “Tale e Quale Show”, dove ha già conquistato il pubblico nei panni di Vittorio Sgarbi. Lontano dai riflettori è marito e papà. Nella sesta puntata di Tale e Quale Show è Platinette.
A cura di Elisabetta Murina
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tale e Quale Show 2021

Nella sesta puntata di Tale e Quale Show è comparsa Platinette. Ma è un imitatore. Più di una caratteristica, in realtà. Imitatore, attore e comico. L'abbiamo visto già nella prima puntata di Tale e Quale Show nei panni di Vittorio Sgarbi, uno dei suoi cavalli di battaglia. E ogni tanto lo ritroveremo nel programma, come giudice fisso. Camaleontico e trasformista, Claudio Lauretta, 51 anni, ha conquistato il grande pubblico. Come racconta sul suo sito, ha dato vito a imitazioni di personaggi come Matteo Renzi, Claudio Bisio, Carlo Calenda e tantissimi altri. Spazia dalla televisione alla radio, dove da 10 anni fa parte del cast di Radio Deejay. Lontano dai riflettori, è sposato e ha un figlio, Martino, che sta seguendo le sue orme.

La carriera di Claudio Lauretta, dalla televisione alla radio

Claudio Lauretta, nei panni di Vittorio Sgarbi, e Carlo Conti durante la prima puntata di Tale e Quale Show
Claudio Lauretta, nei panni di Vittorio Sgarbi, e Carlo Conti durante la prima puntata di Tale e Quale Show

Piemontese di nascita e milanese di adozione, Claudio Lauretta spazia dalla radio alla televisione grazie alla sua comicità: ha imitato personaggi come Matteo Renzi, Adriano Celentano, Vittorio Sgarbi, Renato Pozzetto e tantissimi altri. La sua prima apparizione in televisione risale al 1992, quando è stato ospite del programma Piacere Raiuno. Ma la vera gavetta è iniziata con Antonio Ricci, che lo sceglie per entrare nella squadra di Striscia la notizia. Da quel momento in poi, la sua carriera prende il via: partecipa a due edizioni del Festival di Sanremo e con le sue imitazioni arriva a programmi come Zelig, Chiambretti Night, Quelli che il calcio, Italia’s Got Talent, Le Iene, Colorado e Mai dire Talk. Grazie al suo talento, è il primo ad aver fatto un Deepfake televisivo dell'imitazione di Matteo Renzi, cioè ad aver usato una particolare tecnica in cui si mantiene la voce dell'imitatore e il volto dell'imitato. In più, da oltre 10 anni fa parte del cast del programma Ciao Belli in onda su Radio Deejay. Ora è un giudice fisso dell'undicesima edizione di Tale e Quale Show, che ha esordito venerdì 17 settembre con un omaggio a Raffaella Carrà.

La famiglia di Claudio Lauretta

Claudio Lauretta con la moglie Michela e il figlio Martino
Claudio Lauretta con la moglie Michela e il figlio Martino

Abbandonati i suoi personaggi, Claudio Lauretta si dedica alla famiglia: la moglie Michela Daglio e il figlio Martino. Entrambi lo sostengono e lo accompagnano ad ogni passo. Quando si è presentato a Italia's got talent con le sue imitazioni, infatti, sia Michela che Martino erano lì ad aspettarlo. Al termine dell'esibizione, il figlio è salito sul palco e l'ha abbracciato forte. Martino, 15 anni, sta seguendo le orme del padre e ha già fatto le prime apparizioni in tv come attore. I tre sono una famiglia molto unita.

88 contenuti su questa storia
Il Torneo di Tale e Quale Show 2021: i concorrenti, i giudici e le sfide
Il Torneo di Tale e Quale Show 2021: i concorrenti, i giudici e le sfide
Pierpaolo Pretelli si spoglia a Tale e Quale, Malgioglio: “Studia di più”, Giulia Salemi lo difende
Pierpaolo Pretelli si spoglia a Tale e Quale, Malgioglio: “Studia di più”, Giulia Salemi lo difende
Loretta Goggi in lacrime:
Loretta Goggi in lacrime: "Maledetta primavera disco di platino, il pubblico mi vuole bene"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni