14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Chernobyl”, anticipazioni seconda puntata del 17 giugno

Dopo l’enorme successo della prima puntata di esordio, prosegue la miniserie prodotta da HBO e Sky che racconta il disastro della centrale nucleare di Chernobyl del 1986, che sconvolse il mondo intero. Nella seconda puntata le dimensioni del disastro iniziano a mostrarsi nei primi effetti. “Chernobyl” andrà in onda il 17 giugno, alle 21.10, su Sky Atlantic.
A cura di Andrea Parrella
14 CONDIVISIONI
Immagine

L'arrivo di "Chernobyl", la serie Tv in onda in queste settimane su Sky, non è stato solo un successo di pubblico, ma è stata inevitabilmente in grado di gettare grande luce su un momento della storia recente che, per portata e peso sulla nostra quotidianità, non è stata trattata con la dovuta attenzione nella narrazione quotidiana della realtà.

Anticipazioni Chernobyl, seconda puntata

Dopo il primo episodio, in cui viene raccontata la notte dell'esplosione del reattore 4 da cui è originato il disastro chimico, c'è grande attesa da parte degli spettatori per la seconda puntata di "Chernobyl", nella quale Ulana Khomyuk, rinomata e stimata fisica nucleare sovietica bielorussa si accorge che nell'aria c'è una quantità sopra la norma di radiazioni. Inizialmente pensa che si tratti della centrale nucleare lituana di Ignalina, ma dopo una telefonata capisce che non è quella la provenienza delle radiazioni, bensì dall'Ucraina. Viene così a sapere con una telefonata dell'esplosione, figurandosi quindi uno scenario catastrofico. Nel frattempo all'ospedale di Pryp"jat',  la città che sta per essere evacuata, medici e infermieri lavorano per l'enorme quantità di feriti giunti presso la struttura, tra cui ci sono il vigile del fuoco Ignatenko e gli ingegneri Dyatlov, Akimov e Toptunov. Intanto anche i politici si mobilitano, iniziando a comprendere che la situazione che stanno affrontando non ha precedenti, e che per evitare una vera e propria catastrofe c'è bisogno di prendere provvedimenti rischiosi ma necessari. Nonostante questo possa comportare un contrasto forte con i vertici del Partito.

Debutto da record per la prima puntata

Un debutto da record quello di "Chernobyl", la serie Tv originale co-prodotta da Sky e HBO, che racconta il disastro nucleare della cittadina ucraina avvenuto nella notte del 26 aprile 1986. In tutto 550 mila spettatori medi hanno visto la puntata d'esordio della serie ispirata al libro "Preghiera per Chernobyl", composta da cinque episodi, andata in onda il 10 giugno, per poi restare a disposizione dei clienti sulla piattaforma on demand. Il dato include peraltro anche quei clienti che hanno visto la serie in anteprima lo scorso weekend.

Il cast di Chernobyl

La produzione HBO/SKY conta un cast di prim'ordine: Jared Harris ("The Terror") è Valerij Legasov, vicedirettore dell'istituto dell'energia atomica Kurchatov e parte della squadra che risponde al disastro di Chernobyl. Stellan Skarsgård ("Amistad", "Will Hunting", "Nymphomaniac") è Boris Shcherbina, vicepresidente del consiglio dei ministeri e capo dell'ufficio per il combustibile e l'energia, a capo della commissione governativa dopo il disastro. Emily Watson ("Le onde del destino", "Storia di una ladra di libri") è Ulana Khomyuk, scienziata che indaga sul disastro di Chernobyl.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views