video suggerito
video suggerito

Che tempo ‘e Munnezza: le news televisive sui rifiuti di Napoli, video

Loredana Simioli aggiorna i campani sulla viabilità nel napoletano, in particolar modo illuminando i punti cumulativi della spazzatura e ironizzando sull’entità dei rifiuti e su metodi alternativi di smaltimento. Lo spazio tv và in onda il venerdì sera alle 21, su Tele A, nel programma Operazione San Gennaro.
A cura di Marianna D Onghia
86 CONDIVISIONI
2011-04-10_1902

Qui meteo-monnezza, a voi studio! Avreste mai immaginato di ascoltare in tv previsioni sui movimenti dei rifiuti? L'originale idea è venuta in mente a Maurizio Piretti e Gianni Similio, per il loro programma tv Operazione San Gennaro, che subito ci porta all'associazione di pensiero con il miracolo del santo.

I due autori, parlando di rifiuti e del fatto che trovare un posto-macchina a Napoli e dintorni è davvero diventato un miracolo, vengono illuminati dalla volontà di informare sulla situazione, con uno spazio che la illustri al meglio, con pungente ironia. La parte comica dell'idea viene affidata a Miss Monnezza Loredana Simioli, sorella di uno degli autori, che vestita da un sacco nero e con occhialoni spessi, indica sulla cartina della Campania le zone stracolme di sacchetti neri e informa sulle azioni politiche, non all'altezza dell'emergenza rifiuti, come sottolineò Saviano a Vieni via con me.

La temporanea risoluzione del problema non ha tappato le falle amministrative in merito alla gestione di discariche e impianti di smaltimento-rifiuti, riproponendo la situazione disastrosa del 2010, a pochi mesi di distanza. Così, in breve tempo, strade, luoghi pubblici e spazi cittadini si sono riempiti di sacchetti neri e maleodori, che non si riescono ancora a cacciar via. La puzza viene anche dal consiglio regionale, come mostra il video del simpatico meteo di Tele A (Caserta), omaggiato da numerosi sacchetti in prossimità del palazzo consigliare: i componenti dell'amministrazione si insultano e fischiano a vicenda: stanno trovando una soluzione sì, ma non nel modo giusto!

Nel frattempo, la conduttrice di Che tempo ‘e Munnezza dà consigli a cittadini e passanti sulle situazioni di viabilità, compromessa lungo le strade della città per la presenza dei rifiuti: paradossalmente, l'abitante campano sembra dover dipendere nei suoi spostamenti e nella sua quotidianeità, dai rifiuti, ai quali ci ha fatto, ormai, una cattiva abitudine. La meteorina di Tele A segnala un sovraffollamento di cartoni, delle promozioni delle colombe pasquali, raccolti in corso Secondigliano ( e le immagini confermano), consigliando a coloro che devono traslocare, di fare incetta delle confezioni, che almeno così serviranno a qualcosa.

Anche nei precedenti appuntamenti dello spazio tv, che và in onda ogni venerdì sera alle 21.00, su Tele A nel programma Operazione San Gennaro, la guida tra i rifiuti Loredana Simioli aveva segnalato ai suoi telespettatori capi d'abbigliamento e oggetti utili, rinvenuti nell'immondizia, sempre dispensando l'improbabile consiglio di appropriarsi dei suddetti per farne uso migliore. Insomma, ironicamente, i napoletani dovrebbero giovare dell'immondizia, così da contribuire a smaltirla. La conduttrice non è la prima a scherzare sulla questione: Alessandro Siani sul problema rifiuti ci costruì un intero monologo zelighiano.

Sull'emergenza non c'è da scherzare, ma da questa diversa prospettiva del problema vien fuori l'assurdità della situazione, nonchè la gravità. Che qualcuno si svegli per favore, al posto di dormire…sui sacchetti dell'immondizia!

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views