24 Settembre 2017
21:36

‘Che tempo che fa’ riparte da Rai1, Fazio: “Mi hanno dato la colpa per qualsiasi cosa”

Fazio inaugura la nuova era di Che tempo che fa su Rai1 togliendosi qualche sassolino dalla scarpa dopo mesi di furiose polemiche per il contratto d’oro.
A cura di Valeria Morini

Dopo un'estate all'insegna delle polemiche, comincia l'era di Fabio Fazio su Rai1, con lo sbarco di Che tempo che fa dal terzo al primo canale e un cachet d'oro che l'ha reso il più discusso personaggio del servizio pubblico negli ultimi mesi. Stasera, 24 settembre, è partita la nuova stagione del programma, che vedrà 32 puntate in diretta, ogni domenica in prima serata e il lunedì in seconda serata. Nello stesso studio delle precedenti edizioni, ma con una nuova scrivania estraibile interamente costituita da un acquario di pesci, Fazio ha introdotto la nuova stagione togliendosi qualche sassolino dalla scarpa, con un discorso iniziale che ha il sapore di una rivincita.

Il discorso introduttivo di Fabio Fazio

Fazio ha commentato così le critiche nell'introduzione:

Questa estate mi hanno dato la colpa di tutto… Mi hanno dato la colpa perché ho dato solo 50 centesimi di mancia per un caffé. Giletti non è stato confermato ed è colpa mia, Filippa non è andata al GF Vip ed è colpa mia, nello spot non ci sono entrati tutti ed è colpa mia, Claudio Baglioni non voleva fare Sanremo, Claudio Baglioni non ha firmato ancora…

La battuta a Filippa sul marito Daniele Bossari al GF Vip

Curioso che il conduttore si sia preso la libertà di citare con nonchalance la concorrenza, nella battuta sulla valletta Filippa Lagerback. Fazio le ha lanciato una battuta sul marito Daniele Bossari concorrente del reality di Canale 5.

Lei è un genio! Ha mandato il marito al Grande Fratello Vip, lo controlla e ha casa libera!

Filippa ha ammesso di soffrire per l'assenza di Bossari: "Mi manca moltissimo. Oggi dalla Casa ci ha salutati e ha fatto gli auguri a Che tempo che fa".

Gli ospiti della prima puntata di Che Tempo che fa

La prima edizione del programma in onda su Rai1 si è aperta con un ospite a dir poco illustre: il Maestro Ennio Morricone, compositore premio Oscar di alcune delle più grandi colonne sonore nella storia del cinema. Ospiti anche Takagi&Ketra ft. Lorenzo Fragola e Arisa (con il momento musicale sulle note de"L'esercito dei selfie"), Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino. Il primo tavolo della stagione accoglie Fabio Volo, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Vincenzo Salemme, Elio Germano, Miriam Leone (questi ultimi protagonisti del film tv "In arte Nino", su Nino Manfredi), Gregorio Paltrinieri, Miss Italia 2017 Alice Rachele Arlanch e Francesco Gabbani.

Le polemiche sul cachet di Fazio

È il contratto da 11, 2 milioni di euro in 4 anni ad aver fatto gridare allo scandalo da parte di politici, opinionisti e molti personaggi del mondo dello spettacolo: rinnovato in extremis, dopo che Fazio aveva espresso l'intenzione di lasciare la Rai, ha assicurato il conduttore al servizio pubblico per un periodo ancora decisamente lungo. L'attacco del presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle, è stata solo una delle tante voci che si sono alzate contro la decisione dell'azienda (vedi, tra gli altri, anche le proteste di Morgan). Il direttore generale della Rai Mario Orfeo ha rivendicato la legittimità della decisione spiegando che in realtà Fazio "lavorerà di più e percepirà 10 mila euro in meno".

Che Tempo Che Fa invaso dal Grande Fratello Vip, la crisi di Fazio è tutta qui
Che Tempo Che Fa invaso dal Grande Fratello Vip, la crisi di Fazio è tutta qui
Silvio Berlusconi ospite di Fabio Fazio a
Silvio Berlusconi ospite di Fabio Fazio a "Che Tempo Che Fa"
Fazio fa bene anche in seconda serata, ottimi ascolti per Che Fuori Tempo Che Fa
Fazio fa bene anche in seconda serata, ottimi ascolti per Che Fuori Tempo Che Fa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni