12 Dicembre 2017
13:55

Che Tempo Che Fa invaso dal Grande Fratello Vip, la crisi di Fazio è tutta qui

“Grazie a Dio per noi il Grande Fratello Vip è finito”, ha esclamato Fazio presentando Signorini a Che Tempo Che Fa. In queste ultime settimane, complici le difficoltà con gli ascolti, il talk show di Rai1 ha dato grande spazio al GfVip, fino a citarlo, nel tentativo di tamponare i danni provocati dall’enorme successo del diretto concorrente.
A cura di Andrea Parrella

Il successo del Grande Fratello Vip è stato enorme, di dimensioni assolutamente inattese. Se ne è resa conto Mediaset, ma a quanto pare questa presa di coscienza ha travalicato i confini aziendali finendo per coinvolgere anche l'altra parte, la concorrenza diretta di Rai1 e soprattutto l'ambito televisivo che meno sembra avere in comune con il Grande Fratello Vip: Che Tempo che Fa e Fabio Fazio.

Tutti parlano del GfVip

Da qualche settimana il programma promosso con un doppio appuntamento settimanale su Rai1 si è trovato a fare i conti con l'esplosione del fenomeno Grande Fratello, che proprio come accadde più di 15 anni fa con la prima edizione del reality su Canale 5, è riuscito ad imporsi come tema di discussione trasversale, praticamente onnipresente, al bar come dal parrucchiere, fino ad invadere i talk e gli spazi delle reti televisive  concorrenti. Complice la difficoltà con gli ascolti di questo inizio stagione, così come la presenza in trasmissione di Filippa Lagerback che si è ritrovata protagonista di un moderno romanzo d'amore col compagno Bossari, oltre che l'esigenza di aprirsi a temi dal maggiore peso nazional popolare, Fabio Fazio sembra essersi trovato praticamente costretto ad accogliere il mondo del Grande Fratello Vip al suo tavolo.

Che Tempo Che Fa strizza l'occhio al Grande Fratello Vip

Prima lo ha fatto in punta di piedi, mandando velate frecciatine alla Lagerback, con l'atteggiamento di chi dice che quella roba non è affar suo. Poi il conduttore ha tentato di sfruttare l'onda lunga del GfVip, invitando in studio nomi lontanamente legati al programma che gli dessero modo di trattare con leggerezza la necessità di parlare del diretto concorrente. È il caso, questo, della presenza di Francesco Moser in studio nella sera in cui suo figlio Ignazio è stato eliminato dalla Casa, con il conduttore che gli ha dato la "lieta" notizia in diretta. Si è aggiunta La Littizzetto, con gli auguri social a Filippa e Bossari. Infine c'è stata l'ultima fase, più esplicita, con Che Tempo che Fa giunto addirittura a citare il Grande Fratello Vip col bacio sulla bocca di Filippa Lagerback a Fabio Fazio e l'ospitata in studio di Alfonso Signorini, chiamato a spiegare la ricetta di questo successo televisivo:

Ci si affeziona alla quotidianità oltre al format che esiste da sempre, la grande idea è stata quella di aver reso 24 ore su 24 la diretta sulle reti, in modo che la gente entrasse nella quotidianità dei protagonisti e ci si affezionasse

Fazio ha capito di essere in crisi?

Se da parte di Fabio Fazio non ci fosse stata sempre una certa ritrosia ad accettare nei suoi spazi televisivi dei corpi palesemente estranei alla sua narrazione, il tentativo di usare il Grande Fratello Vip come leva per attrarre un po' di attenzione sul programma sarebbe del tutto lecito. Anzi, non sarebbe altro che una dimostrazione della capacità del GfVip di andare ben oltre il traguardo del successo televisivo, diventando fenomeno a tutti gli effetti. Ma siccome Fazio ha raramente accettato compromessi di questo tipo, quello che è accaduto nelle ultime settimane potrebbe essere il vero segnale di una crisi percepita che il conduttore ha dovuto tamponare, mandando giù un rospo duro da digerire. "Grazie a Dio per noi il Grande Fratello Vip è finito", ha esclamato Fazio presentando Signorini a Che Fuori Tempo Che Fa. Forse non ha tutti i torti…

Le foto della quarta serata del Grande Fratello Vip
Le foto della quarta serata del Grande Fratello Vip
880.789 di Spettacolo Fanpage
Il cast del Grande Fratello Vip 2017
Il cast del Grande Fratello Vip 2017
1.246.183 di Spettacolo Fanpage
'Che tempo che fa' riparte da Rai1, Fazio:
'Che tempo che fa' riparte da Rai1, Fazio: "Mi hanno dato la colpa per qualsiasi cosa"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni