4 Agosto 2014
12:39

Cercasi volto per Papa Francesco: aperti i casting per la fiction tv

Claudia Mori sta realizzando un film per il cinema e una fiction per la tv tratta dal libro “La lista di Bergoglio”. L’attrice intende ripercorrere la vicenda umana di Papa Francesco, tornando a raccontare il periodo in Argentina, durante il quale Sua Santità salvò tante persone dalle persecuzioni della dittatura militare. Sono aperti i casting per trovare l’attore che incarni il ruolo del protagonista.
A cura di Daniela Seclì

L'estate di Claudia Mori si sta rivelando ricca di progetti da portare a termine. Nei giorni scorsi, infatti, ha terminato le riprese della fiction dedicata a San Francesco, che gli spettatori potranno vedere in inverno su RaiUno. Ora è pronta a cercare degli attori che possano incarnare il ruolo di Papa Francesco.

Claudia Mori cerca attori per il ruolo di Papa Francesco –  Lo scorso anno, Claudia Mori ha acquisito, per la Ciao Ragazzi, tutti i diritti del libro “La lista di Bergoglio”, scritto da Nello Scavo e pubblicato da Editrice Missionaria Italiana. Il suo intento era quello di produrre un film destinato al cinema e una fiction per la tv. Ad occuparsi della sceneggiatura sarà Umberto Contarello, che ha già curato insieme a Paolo Sorrentino le sceneggiature di "This Must Be The Place" e de "La Grande Bellezza", che ha conquistato il premio Oscar come miglior film straniero. Per poter essere all'altezza del ruolo proposto, l'attore dovrà rispettare un criterio ben preciso. Claudia Mori, infatti, non cerca delle persone che si limitino ad imitare le movenze di Papa Bergoglio, ma che siano credibili e portino rispetto nel rappresentarlo.

La lista di Bergoglio

Il libro "La lista di Bergoglio" scritto da Nello Scavo è un'inchiesta che ripercorre le gesta compiute da Papa Francesco negli anni Settanta. Ai tempi era Provinciale dei gesuiti in Argentina e fece tutto ciò che poteva, per salvare più persone possibili dalle persecuzioni della dittatura militare. Tra coloro che riuscì a mettere in salvo, rischiando la sua stessa vita, non c'erano solo preti e cattolici, ma anche laici e persone lontane dalla fede. È stata Liliana Cavani a suggerire quel libro a Claudia Mori. La regista ha spiegato:

“Quando ho letto e poi presentato il bel libro di Nello Scavo sono stata catturata dalla vicenda umana e storica che racconta. Ho provato subito il desiderio di condividerla col pubblico e con Claudia Mori che si è fatta subito coinvolgere con l’entusiasmo che la distingue per le vicende umane belle e forti. Come prevedevo Claudia ha subito amato l’idea: ha letto il libro e ne ha acquistato immediatamente i diritti per una fiction e\o film. Pensiamo che per comprendere meglio la travolgente ricchezza umana di Papa Francesco e la sua lucidità questa vicenda forte e tanto umana sia molto importante”

La storia di Papa Francesco diventa fiction: dalla dittatura al soglio pontificio
La storia di Papa Francesco diventa fiction: dalla dittatura al soglio pontificio
Dove vedere la Messa di Capodanno oggi in tv con Papa Francesco: orario e canale
Dove vedere la Messa di Capodanno oggi in tv con Papa Francesco: orario e canale
Dove vedere i funerali di Papa Benedetto XVI in tv
Dove vedere i funerali di Papa Benedetto XVI in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni