34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Centovetrine è salva, al via le riprese da Aprile 2013

Il set di San Giusto Canavese verrà riaperto ad Aprile, stando a quanto scrive l’attore Aron Marzetti su Facebook. Finisce dunque l’incubo dei telespettatori di Centovetrine che avevano temuto la chiusura della soap opera di Canale 5, da sempre leader negli ascolti del primo pomeriggio (flop in prime time).
A cura di Fabio Giuffrida
34 CONDIVISIONI

centovetrine

Aron Marzetti dalla sua pagina Facebook ha annunciato che Centovetrine ritornerà anche nella prossima stagione e che ad Aprile 2013 cominceranno le riprese; in verità lo aveva già anticipato mesi fa ai microfoni di Fanpage.it. Finalmente, dunque, il caso Centovetrine ha avuto un felice epilogo: di fatto è stato sventata la chiusura, gli addetti ai lavori sono salvi e gli attori sono pronti ad affrontare le nuove giornate di full-immersion nel set di San Giusto Canavese. Gli sceneggiatori sono già all'opera e i telespettatori finalmente non hanno più motivo di domandarsi se la loro soap opera preferita possa da un momento all'altro chiudere i battenti. Noi di Fanpage.it avevamo chiesto ai nostri lettori di elencarci i 10 buoni motivi per non chiudere Centovetrine e in virtù di questo abbiamo scoperto quanto gli italiani siano attaccati ad un prodotto televisivo che accompagna (e movimenta) i loro pomeriggi da oltre 10 anni.

Il problema resta il budget, forse troppo alto per la Rete in un momento così delicato, dove il Bel Paese è stato travolto da una gravissima crisi economica. Una puntata costa all'incirca 60 mila euro e, stando alle dichiarazioni dell'attore Roberto Alpi, gli attori riuscirebbero a realizzare quasi 2 puntate al giorno grazie alla loro complicità e alla professionalità degli addetti ai lavori. Una soap che ha un costo adatto alla sua fascia oraria, quella del pomeriggio: "numeri" certamente differenti da quelli delle fiction da prime time che impiegano mesi e mesi prima di concludere le riprese solo per un numero ristretto di episodi (qui il backstage di Squadra Antimafia 5 che a giorni concluderà le sue riprese nella Capitale). Peccato che la collocazione serale di Centovetrine si sia rivelata un insuccesso e di conseguenza sia stata subito sostituita da un ciclo di film: Mediaset è corsa subito ai ripari perchè un 9-10% di share in prime time certamente non fa bene nè alle casse della Rete nè tanto meno alla sua credibilità.

Puntate piene di colpi di scena hanno portato Centovetrine ad essere uno dei prodotti televisivi più amati del primo pomeriggio con uno share eccellente di circa il 20% e con un numero di telespettatori sempre superiori ai 3 milioni. Uno zoccolo duro per Canale 5, un target ben voluto da Publitalia e una grande soddisfazione per la produzione che in questi mesi ha "interloquito" con Mediaset. Ora resta da capire quali effetti ha comportato questa pausa su Centovetrine: saranno totalmente azzerate le riprese esterne? E' stato ridotto ancora una volta il budget della soap? L'importante però era salvarla, sia chiaro: e a quanto pare, Mediaset – nonostante le molteplici difficoltà – c'è riuscita. Ora non resta che attendere l'ufficialità.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views