7 Ottobre 2013
11:25

Centinaia per il Grande Fratello a Castellammare, chi entrerà nella casa?

Tornano i provini del programma per la nuova edizione, la numero 13. A Castellammare centinaia di persone, giovani e meno giovani, professioni e studenti, tutti in cerca di una possibilità: tra necessità e voglia di apparire.
A cura di Andrea Parrella

Il Grande Fratello ritorna su questi schermi dopo un anno sabbatico. Torneremo ad assistere alle gesta dei "ragazzi" nella casa e tutto quell'agglomerato di terminologie abusate che hanno fatto scuola in questi anni. Ieri i provini sono arrivati in Campania e le scene somigliavano maledettamente a quelle dell'ultimo film di Matteo Garrone, "Reality". Persone di ogni estrazione sociale e culturale, di età e caratteristiche generali, pronta a mettersi in gioco, oramai non si sa più se per puro narcisismo o vera necessità. Appunto come nel film, dove il protagonista, fomentato dalla ventilata possibilità di essere scelto, maschera la sua irrefrenabile voglia di apparire dietro la possibilità di "mettersi a posto", sistemare lui e tutta la sua famiglia. Il finale del film non lo diciamo, perché magari qualcuno non l'ha visto, si aggiunge solo che sia un manifesto perfetto della decadenza della già decadente era del reality.

In fila a Castellammare, la città delle minigonne vietate, ci sono decine e decine di minigonne, tutti pronti a giocarsi le proprie possibilità in cinque minuti. Studentesse dalle ambizioni diplomatiche, padri e mamme di famiglia. Oggi, più che mai, quando la tendenza sembra essersi esaurita, il Grande Fratello somiglia sempre più ad un ufficio di collocamento, che è forse il motivo per cui il pubblico televisivo si è dimostrato progressivamente disinteressato alle vicende della "casa" e non a caso, da tempo, ci occupiamo di raccontare le storie degli ex gieffini. Quanto alle date, non manca molto prima che l'abitazione più famosa d'Italia riapre i battenti e a guidare la trasmissione sarà, come nelle ultime edizioni, Alessia Marcuzzi, che in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset ha felicemente annunciato il ritorno del format su Canale 5

Dayane Mello:
Dayane Mello: "Ecco perché non parteciperò al Grande Fratello Vip"
17.863 di Spettacolo Fanpage
Perché Clizia Incorvaia entra per la sorella Micol nella casa del Grande Fratello Vip 7
Perché Clizia Incorvaia entra per la sorella Micol nella casa del Grande Fratello Vip 7
La casa del Grande Fratello 13 in costruzione
La casa del Grande Fratello 13 in costruzione
446.303 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni