Dopo la storia finita male con il personal trainer Claudio, Alessandro Cecchi Paone sembra aver trovato l'amore con la A maiuscola accanto a Massimo Francese, ballerino brasiliano che ha presentato in esclusiva a "Chi" non molte settimane fa. In studio a Pomeriggio Cinque, il giornalista, ospite sia per raccontare la sua esperienza affettiva che per porre l'accento su quanto accaduto in Francia, dove è stato appena dato il via libera alla legge sulle nozze e l'adozione di bambini da parte di coppie dello stesso sesso, ha presentato alle telecamere di Canale 5 il giovane uomo grazie al quale ha ritrovato il sorriso. Dopo aver espresso con una nota di velata polemica la situazione di arretratezza culturale e giuridica italiana in tema di diritti degli omosessuali affermando: "Facciamo prima a dire i paesi in cui le coppie omosessuali non vedono riconosciute il proprio amore: Italia, Grecia e qualche paese arretrato di cui non mi viene in mente neanche il nome", Barbara D'Urso salutato il compagno del giornalista Massimo, che ascolta l'intervista dalle quinte. La gioia di Alessandro nell'attimo in cui il ballerino viene inquadrato è esplosa:

Guarda quant'è bello e sorridente: ti mette la voglia di vivere.

Massimo Francese a Pomeriggio 5
in foto: Massimo Francese a Pomeriggio 5

La differenza d'età con Massimo Francese – La D'Urso lo definisce ironicamente "una criaturella", riferendosi alla sua giovane età. La differenza di età è stata anche oggetto di critica di Cristiano Malgioglio che tempo fa ironizzò sulla sua relazione. Cecchi Paone, determinato, sottolinea che Massimo è un uomo 24enne e i 25 anni di differenza che li dividono non sono un problema:

Nella storia delle relazioni omosessuali, sin dall'Antica Grecia, così come nelle relazioni eterosessuali, ci sono tanti tipi di rapporti. C'è un rapporto in cui un uomo più grande aiuta l'uomo più giovane a diventare adulto, con la sua esperienza, consigli, apporto: quindi la nostra relazione è perfetta in questo senso.

Alessandro Cecchi Paone a pomeriggio 5
in foto: Alessandro Cecchi Paone a Pomeriggio 5

"Massimo con me è stato prima un amico affettuosissimo" – I due non vivono ancora insieme visto che il lavoro di Massimo, ballerino per importanti musical, lo porta a cambiare spesso città. Cecchi Paone racconta che di averlo notato proprio in uno spettacolo a teatro "Fame" durante il quale interpretava il famoso Leroy ed era così bravo, positivo che ho voluto conoscerlo. La scintilla è scoccata diverso tempo dopo, Alessandro racconta che c'è stata prima amicizia e stima professionale:

La tenerezza da parte sua ad aiutarmi ad uscire dalla mia storia precedente. Io stavo male e lui è stato prima un amico affettuosissimo e da "infermiere" è diventato medico. Sono innamorato, è per questo che sto così bene: ne avevo bisogno. Quella brutta frase "chiodo scaccia chiodo" io la riformulerei in "amore scaccia amore finito". Con un portoghese potrei sposarmi in Portogallo, con lui potrei sposarmi in Brasile e con lui mi vergogno perché non posso sposarmi in Italia.

Cecchi Paone non nasconde le sue relazioni amorose e approfitta della sua notorietà anche per farsi portavoce dei diritti degli omosessuali italiani.