Ospiti dell'ultima puntata di C'è Posta per te sono Al Bano e Romina, che hanno aiutato il protagonista di una delle storie più commoventi della serata, si tratta di Giuseppe, un ragazzo che vuole fare una sorpresa alla mamma, Cetty. La loro famiglia è stata colpita da un momento triste e doloroso, come la perdita di suo fratello Francesco nel luglio del 2017.

La storia di Giuseppe

Maria De Filippi racconta la storia di Giuseppe, un ragazzo che desidera fare una sorpresa alla madre Cetty, distrutta da un dolore enorme come la perdita di un figlio, Francesco. Il ragazzo è morto in un incidente in moto nel luglio del 2017 ed è stato un vuoto enorme da colmare, perché era un ragazzo pieno di vitalità e di attenzioni, faceva il panettiere e ogni giorno portava a sua madre un dono dalla panetteria insieme ad un mazzo di fiori. La madre, Cetty, ha accettato l'invito e al sol vedere il figlio ha iniziato a commuoversi. La conduttrice legge la lettera che le ha inviato Francesco, sotto gli occhi attenti di Al Bano e Romina:

Francesco era l'altra metà di me, senza di lui mi manca una gamba, un braccio, l'altra metà del cuore. Mi manca, penso sempre a cosa avrebbe fatto lui al mio posto. Non riesco a dare sollievo a te. Hai perso la voglia di sorridere. Fin da bambino, Francesco adorava il pane. Con noi due ti divertivi, ridevi. Sapeva come renderti felice. Ti abbracciava e ti diceva: ‘Mamma quanto ti voglio bene'. Tutti i giorni si presentava da te con il filone del pane fresco, chiacchierava con te, ti baciava e se ne andava. Sapeva circondarti di amore, di gioia, di vita. […] Cerco di portarti i fiori anch'io ma ci ripenso, cerco di portarti il pane ma lo lascio lì senza dirti niente. Le mie paranoie mi bloccano. Francesco mi cammina sempre accanto, il suo cuore nel mio cuore e la sua mano nella mia.

Le parole di Giuseppe alla madre

Cetty, non può fare a meno di commuoversi nell'ascoltare queste parole e nel ricordare questi momenti così dolorosi, ancor di più quando è Giuseppe in prima persona a parlare: "Mamma come sai non sono bravo a darti tanti abbracci e a dirti quello che provo. Sono qua per dirti quanto ti amo e cosa provo per te. Anche se non sono come Francy, stasera ci voglio provare. Lui era speciale e io ho imparato tanto da lui". Giuseppe, poi, si rimprovera il fatto che vivendo in America non è stato presente in alcuni momenti importanti della vita di Francesco come il matrimonio. Inoltre, è stato lui a dare al fratello i soldi per comprare la moto e ciò lo fa sentire in colpa.

I doni di Al Bano e Romina

Finalmente Al Bano e Romina incontrano Cetty e le portano i loro doni, dopo aver sentito questo racconto così toccante i due cantanti non esitano a mostrare il loro affetto e la loro partecipazione tanto per Cetty che per Giuseppe. Romina Power cerca di confortare la donna, immersa tra le lacrime, dicendo che comprende perfettamente il suo dolore, avendo perso sua figlia Ylenia:

Cetty ti regalo questa trousse con dei trucchi, visto che mi hanno detto che non ti trucchi più e poi c'è un'altra sorpresa, un bigliettino che ti ho scritto io. Bisogna vivere nel presente, non fissarti a ripensare alle cose negative del passato, altrimenti non ne usciamo più, ne so qualcosa anch'io.

Anche Al Bano commenta la sua storia: "Ho sentito la tua storia e il mio cuore ha fatto dei sobbalzi. Mi unisco al tuo dolore, ma non dobbiamo mai diventare schiavi del dolore. Io ero timido, ho iniziato a parlare ora. Anche la timidezza parla. Giuseppe ti dice le cose con uno sguardo, con un silenzio. E sono certo che Francesco ti stia guardando da lassù".