2 Aprile 2014
16:33

Cattelan non è impressionato da Suor Cristina: pregiudizio da “X-Factor”?

Il fenomeno Suor Cristina ha impressionato il mondo, ma non Alessandro Cattelan, conduttore di “X-Factor” e del late show “E poi c’è Cattelan” su Sky Uno.
Il fenomeno Suor Cristina ha impressionato il mondo, ma non Alessandro Cattelan: "Va un po' contro tutto quello che 'The Voice' ha sempre sostenuto, cioè che da loro conta solo la voce".

Il fenomeno Suor Cristina ha impressionato il mondo, ma ha fatto storcere il naso ad Alessandro Cattelan. Gli si potrebbe semplicisticamente obiettare che lui, da avversario Sky ad "X Factor", possa avere qualche tornaconto, ma a leggere bene tra le righe dell'intervista che ha rilasciato al numero di "Tv Sorrisi e Canzoni" di questa settimana, non è stato certo morbido ma neanche poi così duro. Il giovane conduttore, 34 anni a maggio, è andato dunque controcorrente rispetto alle lodi sperticate nei confronti di Suor Cristina Cuccia che, ricordiamo, ha fatto superare quota 30 milioni di visualizzazioni con la sua clip, un risultato mai raggiunto prima da un canale ufficiale Rai.

Suor Cristina va un po' contro tutto quello che The Voice ha sempre sostenuto, cioè che da loro conta solo la voce. Suor Cristina, invece, non canta bene, però è un personaggio fantastico.

In soldoni, per Cattelan senza il velo Suor Cristina non sarebbe mai riuscita a passare le prime selezioni e dunque ha per la prima volta nel talent di Rai Due, ha avuto un valore aggiunto il "factor" personaggio, piuttosto che la voce. Un giudizio scevro da ogni preconcetto quello del saggio Alessandro Cattelan, che dalla scorsa settimana può contare anche su un programma tutto suo su Sky Uno, uno alla David Letterman per intenderci: "E poi c'è Cattelan". Il coraggio ed il carisma per dire quello che pensa, di certo non gli manca.

Eppure se lavorassi per Sky, con un late show già bello che partito dalla rampa di lancio, e mi sentissi chiamato in causa sull'argomento non potrei che dire le sue stesse parole. Come faresti a dire l'inverso del resto? Per onestà intellettuale? Ve lo immaginate Alessandro Cattelan mentre dichiara: "Suor Cristina è la cosa più figa che io abbia mai visto…" – e poi magari aggiungere: "…Oh, mi raccomando: ci vediamo su Sky ogni giovedì!". Ecco perché, se è vero che in casi come quello di Suor Cristina è più facile andare in nota che fare il controcanto, le dichiarazioni di Cattelan vanno forse prese con le pinze.

Il nuovo appuntamento con Suor Cristina per "The Voice of Italy" sarà previsto tra il 16 e il 23 aprile e canterà la hit degli anni Ottanta di Cyndi Lauper, "Girls Just Wanna Have Fun". Alessandro Cattelan è invece ogni giovedì in prima serata, su Sky Uno.

Cattelan:
Cattelan: "Suor Cristina non canta bene ma è un personaggio fantastico"
Noemi:
Noemi: "Suor Cristina doveva ritirarsi da The Voice"
Alessandro Cattelan a X Factor Ungheria: perché ha fatto il provino come concorrente
Alessandro Cattelan a X Factor Ungheria: perché ha fatto il provino come concorrente
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni