Commento alla Notte della Taranta a parte, martedì 3 settembre è andato in scena su Rai2, in occasione del Festival di Castrocaro 2019, il vero debutto di Belen Rodriguez e Stefano De Martino come coppia di conduttori. Fortemente voluti dal direttore di rete Andrea Freccero (che però presto esaurirà il suo mandato), la showgirl argentina e il ballerino, ormai volto principe del secondo canale dopo "Made in Sud", hanno trasformato il loro lungo rapporto amoroso, recentemente baciato da un definitivo ritorno di fiamma dopo una separazione, in un vero e proprio sodalizio professionale. Com'è andato, dunque, questo battesimo del fuoco per i due innamorati più chiacchierati del gossip italiano?

Il tango tra Belen e Stefano

La mossa di Freccero, piuttosto azzardata, ha prodotto una serata che non sembra aver entusiasmato il pubblico, anche a fronte di una gara non particolarmente entusiasmante tra i dieci concorrenti, giudicati da una giuria guidata da Simona Ventura e composta da Andrea Delogu, Elodie, Bruno Santori e Maurizio Vandelli. Al di là della musica, però, a essere apparsa piuttosto monocorde è stata la conduzione dei De Martinez, nonostante la scena di un sensualissimo tango in cui si sono esibiti, un intermezzo per la verità un po' scollato dal resto della serata.

E Simona Ventura ruba la scena alla coppia

Dopo un inizio timido decisamente sottotono in cui Belen e Stefano hanno svolto il compito in modo scolastico, recitando a memoria le battute, la coppia ha raccolto maggiore fiducia nel corso della serata. In particolare, De Martino, già rodato su Rai2, ha conquistato scioltezza, sovrastando spesso un'irrigidita e talvolta imprecisa Rodriguez che ha confermato (come in "Tu si que vales") di dover lavorare ancora per incrementare il proprio carisma come presentatrice. Dal pubblico, su Twitter, sono arrivate molte critiche, mentre la coppia non è riuscita a fare a meno delle consuete e attese battute sul loro matrimonio, tra benevole frecciatine e dichiarazioni d'amore. Anche Simona Ventura, che di Belen è stata in fin dei conti la scopritrice, ha portato avanti la "telenovela", dicendosi disposta a fare da testimone a eventuali nozze bis per la coppia (che in realtà non ha mai divorziato). Il risultato: ancora una volta, De Martino e la Rodriguez fanno parlare soprattutto per la cronaca rosa, mentre la Ventura, particolarmente scatenata e in forma, ha rubato più volte la scena alla coppia, quasi come una co-conduttrice.