Caso Oxa, il Codacons: “Milly Carlucci doveva andare in pubblicità”
Santa Oxa ha concesso a Ballando con le stelle ancora per un sabato, l'ultimo in cui si è dovuto scontrare con Italia's Got Talent, un'ecatombe di ascolti incomparabile. Dopo la sfuriata delle settimana scorsa contro i giudici, come tutti sappiamo, Anna Oxa ieri è caduta durante la sua esibizione in coppia con Samuel Peron, procurandosi un infortunio che l'ha sottratta al prosieguo della gara. Molti spettatori hanno avuto dubbi sulla veridicità della caduta e dell'effettivo problema fisico, ma Milly Carlucci ha lasciato che tutte le fasi dell'infortunio fossero filmate proprio al fine di dimostrare che non fosse così. Ma il Codacons, questa mattina, ha contestato alla conduttrice esattamente questo, affermando che avrebbe dovuto al contrario interrompere la diretta e mandare la pubblicità, così che i soccorsi non venissero spettacolarizzati.
Come noto ai molti telespettatori che hanno seguito il programma, l’esibizione della concorrente Anna Oxa è stata caratterizzata da uno spiacevole infortunio per la cantante, che a seguito un un movimento sbagliato si è accasciata a terra dolorante. Subito è stato chiesto l’intervento del personale medico in studio ma il programma, anziché mandare la pubblicità come generalmente avviene in simili situazioni, ha proseguito la diretta seguendo passo passo le fasi dei soccorsi.
Una misura che in passato è stata adottata diverse volte in casi simili in tv, dallo svenimento di Heather Parisi a Carramba sino a fati simili come quello ad Amici, durante i quali sia Raffaella Carrà che Maria De Filippi fecero spostare l'inquadratura e andarono in pubblicità. Prosegue il Codacons:
Così le telecamere hanno indugiato per lunghissimi minuti sulla Oxa a terra e sulle espressioni di dolore della cantante, mostrando ai telespettatori uno spettacolo poco gradevole e decisamente inopportuno. La conduttrice avrebbe dovuto subito interrompere la diretta chiedendo alla regia di mandare in onda la pubblicità, per rispetto della concorrente ma soprattutto degli utenti che da casa seguivano la trasmissione. Al contrario l’insistenza delle telecamere su Anna Oxa a terra e sul suo dolore potrebbe sembrare finalizzata ad aumentare l’audience del programma, sfruttando una situazione di emergenza e di sofferenza di cui la tv italiana avrebbe fatto volentieri a meno.
Della buona fede di Milly Carlucci possiamo sapere davvero poco, sappiamo per certo che la "cronaca" precisa dell'infortunio le ha concesso di allontanare le voci maligne riguardo l'infortunio poco veritiero e, sicuramente unendo utile e dilettevole, anche a conquistarsi una fetta d'attenzione importante proprio mentre Samuel Barletti veniva eletto vincitore di Italia's Got Talent.