16 Marzo 2016
22:46

Caso Noventa: Debora Sorgato “vedova” due volte e il giallo delle pistole nascoste in casa

“Chi l’ha visto?” torna a parlare del caso di Isabella Noventa, proponendo una ricostruzione della confessione dell’indagato Freddy Sorgato e scavando nel passato della sorella di lui Debora e dei due precedenti compagni, entrambi morti. Unica tra i tre accusati a non aver ammesso nulla, è stata denunciata anche per riciclaggio e detenzione abusiva di armi.
A cura di Valeria Morini

Nella nuova puntata di "Chi l'ha visto?", Federica Sciarelli torna a parlare del caso di Isabella Noventa. Mentre continuano le ricerche del cadavere della donna, in una ricostruzione del programma di Raitre ascoltiamo la confessione di Freddy Sorgato:

Mi ritengo responsabile della sua morte. Isabella è morta per soffocamento durante un rapporto sessuale estremo. Il corpo è stato buttato nel fiume, ero in uno stato di confusione e paura. Ho agito da solo, senza l'aiuto di nessuno.

Viene quindi mostrata l'intervista di un inviato di "Chi l'ha visto" che racconta di aver scorto un sacco nero galleggiare nel fiume circa un mese e mezzo prima. La ricerca, però, finora non ha portato a nulla e Sorgato sostiene di non ricordare il punto esatto in cui ha gettato il corpo.

Il passato di Debora Sorgato

Il servizio di "Chi l'ha visto?" si concentra però su Debora Sorgato, sorella di Freddy accusata di concorso in omicidio, l'unica che non ha confessato nulla avvalendosi della facoltà di non rispondere. L'avvocato Menegazzo, legale di Manuela Cacco (terza accusata), descrive la sua cliente come "terrorizzata da Debora Sorgato".

"Forse è lei il personaggio chiave", sostiene il servizio del programma di Raitre, che scava nel passato della donna. La Sorgato è stata sposata con Giuseppe Berto, trovato morto alcuni anni fa dopo essere scomparso per un anno (quando la loro relazione era già finita), una morte archiviata come suicidio.

Poco dopo, Debora ha iniziato una relazione con Gianluca Ciurlanti, morto in un incidente stradale. Dopo la sua scomparsa, la Sorgato – che da Ciurlanti aspettava un figlio –  avrebbe ricevuto una somma importante dall'assicurazione. Un particolare che suscita perplessità, dal momento che i due non erano regolarmente sposati. Perché il denaro sarebbe arrivato proprio a lei?

Infine, Debora ha iniziato una storia d'amore con Giuseppe, un maresciallo dei Carabinieri. Ed è proprio in quel periodo che conosce Isabella Noventa, che si lega sentimentalmente a Freddy. Sembra che tra le due donne corresse un forte astio, come conferma alle telecamere dello show di Raitre un investigatore privato che Freddy avrebbe in seguito assunto per pedinare Isabella.

Il mistero delle pistole e dei 124mila euro

Infine, un altro mistero: a casa di Debora, è stata trovata una scatola con due pistole e 124 mila euro contanti. Di chi è quel denaro? Considerando le finanze mensili della Sorgato, difficile pensare che potesse aver messo da parte una somma simile. Freddy ha parlato un gioco erotico finito male, ma tracce organiche (sangue?) sarebbero state trovate anche nella cucina dell'abitazione dell'uomo. Intanto, Debora è stata accusata anche di riciclaggio e detenzione abusiva di armi. Dettagli che gettano una nuova luce sulla già intricata vicenda e che complicano ulteriormente il giallo sulla scomparsa di Isabella.

Il caso di Isabella Noventa, così parlava Freddy Sorgato prima dell'arresto:
Il caso di Isabella Noventa, così parlava Freddy Sorgato prima dell'arresto: "Non c'entro"
Dalla parte di Tara o da quella di Cristian? Tutti i motivi che impediscono la pace
Dalla parte di Tara o da quella di Cristian? Tutti i motivi che impediscono la pace
Trova una stanza nascosta nella nuova casa, quello che scopre è affascinante
Trova una stanza nascosta nella nuova casa, quello che scopre è affascinante
6.943 di WebMix
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni