video suggerito
video suggerito

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, un amore lungo 33 anni impreziosito dalla figlia Maria

La ballerina e attrice sfodera le doti canore nel talent show di Rai1 in onda da venerdì 18 settembre. Ripercorriamo la vita privata e professionale di Carmen Russo, dagli inizi al cinema alla carriera in televisione e ai reality, passando per il lungo amore con Enzo Paolo Turchi, da cui a oltre 50 ha avuto la figlia Maria.
A cura di Valeria Morini
19 CONDIVISIONI
Immagine

Carmen Russo torna in Rai a otto anni dall'esperienza all'Isola dei Famosi, come concorrente di Tale e Quale Show 2020. La showgirl e ballerina è chiamata a mettersi in gioco come cantante e imitatrice per mettersi nei panni di star della musica italiana e internazionale nel talent di Carlo Conti in onda da venerdì 18 settembre su Rai1.

L'amore con Enzo Paolo Turchi e la figlia Maria

Da casa, è pronto a tifare per lei l'amatissimo marito Enzo Paolo Turchi, con cui vive in una villa in collina immersa nel verde alle porte di Roma. La loro è una delle storie più longeve dello spettacolo italiano. Si sono conosciuti all'inizio della carriera di Carmen Russo, nel 1983, all'interno del programma Drive In. Galeotta per il loro amore fu la danza, ovviamente, dal momento che Turchi è uno dei più noti ballerini e coreografi italiani. Un sodalizio artistico e sentimentale, il loro: compagni in amore e sul lavoro, si sono sposati nel 1987. Solo molti anni dopo, hanno coronato il sogno di diventare genitori: Carmen è rimasta incinta all'età di 53 anni e la figlia Maria è nata il 14 febbraio 2013. Tempo dopo, ammetterà il rimpianto di non aver potuto avere un secondo figlio.

La carriera di attrice, ballerina e showgirl

Lunghissima ed eclettica la carriera di Carmen Russo, tra ballo, cinema, moda e tv. Nata di Carmela Carolina Fernanda Russo nel 1959, ha iniziato lavorando come modella nei primi anni '70 e partecipando a Miss Italia. Primo sbocco naturale, il grande schermo: Carmen è stata un volto del cinema di genere degli anni '70 e '80 dal poliziottesco alla commedia sexy, in film come Genova a mano armata, Liquirizia, Il tifoso, l'arbitro e il calciatore, Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento (non accreditata, è apparsa anche in La città delle donne di Federico Fellini). Per quanto riguarda la televisione, vi è sbarcata dalla fine degli anni 70 sulle reti private (affianca anche Raimondo Vianello a Stasera niente di nuovo), ma la vera svolta è con Drive In, storico programma di Italia 1. Popolare e richiestissima come ballerina e showgirl sino agli anni 90, tra i suoi programmi si ricordano Grand Hotel, Risatissima, Sim Salabim, Domenica in (al fianco di Gigi Sabani). Nel 2003 ha partecipato all'Isola dei famosi ("separandosi" per la prima volta dal marito dopo 30 anni) reality in cui è tornata nel 2006, nella versione spagnola Supervivientes, e nel 2012, ancora in quella italiana (stavolta insieme a Turchi: lei venne eliminata, lui si ritirò). In mezzo, non va dimenticata l'esperienza a Buona domenica. Negli anni recenti, è stata ospite fisso a Domenica Live, concorrente del Grande Fratello Vip e in gara a Bake off Italia Celebrity. Ha lavorato parecchio anche in Spagna, dove ha condotto Vip Noche e La batalla de las estrellas e ha recitato in alcune fiction. Ha aperto scuole di danza a Napoli e a Palermo, lanciato una linea di cosmetici e ha recitato nel 2019 nel film Sono solo fantasmi di Christian De Sica.

Carmen Russo a Tale e Quale Show 2020

In questo lungo percorso la musica ha giocato un ruolo fondamentale. Carmen Russo ha cantato le sigle di diversi programmi tv poi incise su album, da Sì a Oh Jumbo Buana, da Alta infedeltà a Io Jane Tu Tarzan. L'ultimo suo singolo è Muevete, del 2017. A Tale e Quale Show ha la possibilità di sfoderare nuovamente le sue doti canore.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views