Carlo Conti: “Quando andai ad ‘Amici’ non pagai una penale alla Rai, solo una percentuale”
Giovedì 9 febbraio, si è tenuta la conferenza stampa relativa alla terza puntata del ‘Festival di Sanremo 2017‘. Carlo Conti – sollecitato da un giornalista – ha fatto chiarezza su un'indiscrezione che lo riguardava. Alcune testate, infatti, sostenevano che il presentatore avesse pagato una penale di 14 mila euro alla Rai per aver partecipato in qualità di ospite ad ‘Amici‘. In merito, Conti ha chiarito:
"Non ho pagato una penale. C'è un errore di fondo. Sono stato zitto e forse dirò qualcosa solo nel corso dell'ultima sera. Non voglio approfittare di questo spazio, è un'organizzazione importante e che dà lavoro a tante persone, ma è il profano. Qui facciamo spettacolo. Poi c'è il sacro, che sono le persone colpite dal terremoto. Della penale non so niente, ci si diverte a riempire le pagine di paroloni e cifre senza sapere. Chi, come me, ha un contratto di esclusiva con la Rai, deve dare una percentuale all'azienda se fa ospitate o pubblicità extra, in questo caso non è una penale, ma una percentuale che può capitare se facciamo un'ospitata su un'altra rete".
Quindi ha invitato i giornalisti a verificare le notizie prima di parlare a sproposito:
"Prima di sparare cifre, si dovrebbero sapere le cose. È importante la verifica delle notizie".
Maria De Filippi: "Mediaset non richiede percentuali a chi fa ospitate su altre reti"
È stato chiesto, poi, a Maria De Filippi se anche lei debba versare una percentuale a Mediaset quando viene ospitata da altre reti. La presentatrice ha replicato:
"No Mediaset, per quanto mi riguarda, non ha la stessa politica della Rai. Io non percepisco compenso quindi Mediaset non può percepire dei soldi sul nulla. Ma so per certo, che Mediaset non applica questa politica".