video suggerito
video suggerito

Capodanno in Tv: tra Carlo Conti, Barbara D’Urso e film di animazione

Folta la programmazione tv per la notte di San Silvestro, tra gli abitudinari appuntamenti delle reti generaliste, i film d’animazione e i palinsesti alternativi e di nicchia che accompagneranno i telespettatori alla mezzanotte.
A cura di Andrea Parrella
2 CONDIVISIONI
carloconticapodanno

Sappiamo che nelle feste la Tv generalista si prodiga in un menu che è solitamente più tradizionale delle tradizioni. L'esempio massimo è la sera di capodanno, per la quale il topos si ripropongono, sempre uguali a se stessi, immancabili. Vale ad esempio per la prima serata di RaiUno che accompagna il pubblico verso la mezzanotte ed oltre: dall'appuntamento con Carlo Conti non si scappa e, quest'anno, il conduttore fiorentino sarà nuovamente a Courmayeur per il conto alla rovescia. Con lui sul palco un pacchetto di ospiti rilevante,  Zucchero e la Sesion cubana, accompagnati dall'orchestra di 30 elementi diretta da Pinuccio Parazzoli, ma anche Gigi D'Alessio, Paul Young, Raf, Fausto Leali, Marco Masini, Anna Tatangelo, Valeria Marini. E ancora Massimo Lopez, Gabriele Cirilli, Davide Pratelli, i Formula 3, Tony Reyes & i Gipsy Fiesta, Gazebo e Rosalia Misseri. Naturalmente, l'orario d'inizio si aggira attorno alle 21, subito dopo la fine del discorso di fine anno di Giorgio Napolitano, quello  che chiuderà il suo settennato ala presidenza della Repubblica.

L'altra Rai – Per RaiDue e RaiTre il programma è strutturato in maniera differente. Sulla seconda rete, immediatamente dopo il Tg2 ci sarà il film Bolt – un eroe a quattro zampe, film d'animazione per bambini, ma adatto anche agli adulti. A seguire, allo scoccare della mezzanotte, arriva Il fantasma del pirata Barbanera. Per RaiTre invece, c'è sempre un appuntamento consuetudnario in prima serata, quello del Festival del circo di Montecarlo, condotto da Andrea Lehotska, a cui seguirà, proprio attorno alla mezzanotte, un Blob speciale che raccoglierà gli eventi principali dell'anno, intitolato Il velo di Maja (Mi consente?).

Mediaset a specchio – Cologno Monzese si organizza in maniera similare alla Rai in quanto a programmazione, ponendo come baricentro la serata di Canale 5, affidata per il terzo anno consecutivo alle gesta di Barbara D'Urso che, come Carlo Conti d'altronde, non si riposa mai. Capodanno Cinque sarà una staffetta di ospiti illustri, sulla stessa scorta della serata di RaiUno: si annunciano, tra i tanti, Donatella Rettore, Ricchi e poveri e Ivana Spagna. Italia1 invece dedicherà la prima serata ad una maratona di cartoni, dominata dalla presenza dei Griffin, che daranno il via alle ore 21. Rete4 infine, si dedica al genere western, non proprio del tutto autentico: a mezzanotte infatti si starà ancora guardando Il mio west, la pellicola di Veronesi con protagonista Leonardo Pieraccioni e la presenza straordinaria di David Bowie.

La7 e le altre – Sulla rete Telecom è Capodanno in commedia con il film Amore mio aiutami, con Alberto Sordi. Mtv invece, riempirà il proprio capodanno con un'intera serata dedicata ai Club Dogo ed al programma di cui sono protagonisti, ovvero Ti presento i Dogo. E ancora le reti minori nate col digitale terrestre cercano la programmazione alternativa, come ad esempio Rai Movie, che dedica interamente la propria serata ad una maratona delle opere di David Lynch oppure Irisi, che punta alla serata musical, con Evita e poi, dopo la mezzanotte, il classico Jesus Christ Superstar. Infine Sky proverà a rendere speciale il capodanno dei telespettatori con la sua consueta offerta ampia, tra film e documentari: su Sky Uno è prevista la replica di XFactor On Ice, lo spettacolo che coniuga le voci dei concorrenti del reality con le performance di grandi pattinatori.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views