Capitani Coraggiosi della tv, Morandi e Baglioni conquistano tutti
Capitani Coraggiosi, mai titolo fu più azzeccato per quella che è stata la prima delle due serate rigorosamente dal vivo offerte da Gianni Morandi e Claudio Baglioni su Rai Uno, al Foro Italico. Mentre Canale 5 ha giocato d'anticipo, chiudendo prima il collegamento con "Striscia la notizia" e mandando in onda un'anteprima a sorpresa de "L'Onore e il Rispetto" (che nel frattempo ha chiuso la stagione proprio questa sera), Rai Uno è partita con il botto alle 21.20 per una serata piena di emozioni, sorprese ed ospiti. Come nel romanzo di Kipling, potremmo dire di Morandi e Baglioni come di un Long John e un Disko Tropp, amatissimi e carismatici.
Sessantaquattro sono le primavere di Claudio Baglioni, settanta (più uno a dicembre) quelle dell'eterno ragazzino, adesso anche social, Gianni Morandi, mangiano il palco, minuto dopo minuto. Intermezzi e canzoni sempre "a cento all'ora". Partenza forte con "Io sono qui" di Claudio Baglioni, impeccabili perdonando un paio di sbavature a Morandi, ci stanno su un pezzo che non è proprio nelle sue corde. La seconda è decisamente sua: "Scende la pioggia" ed è già revival. "Tu come stai" e "Se perdo anche te" è la seconda doppietta di canzoni.
Trenta le canzoni ascoltate tra cui una struggente "Grazie perché" con Claudio Baglioni al pianoforte e con un coro in accompagnamento di un solo di Gianni Morandi. Risponde Baglioni "Con tutto l'amore che posso". Quando cantano non ce n'è per nessuno, un po' meno quando si lasciano andare negli intermezzi. I primi ospiti a salire sul palco, sulle note di "Banane e lamponi", sono Neri Marcorè e Geppi Cucciari: "Come mai Claudio queste canzoni sempre tristi?". Claudio replica: "Perché da piccolo mi chiamavano Agonia".
J-Ax e Fedez, rap su "Io me ne andrei"
J-Ax e Fedez arrivano sulle note di "Io me ne andrei", ma danno il meglio nella rockeggiante "Dov'è Dov'è". L'arrivo dei due rapper a Capitani Coraggiosi è l'occasione per far infervorare gli haters su twitter. Una voce in coro: "Non c'entrano in questa serata".
"Strada facendo" e "C'era un ragazzo", il gran finale
Dopo due ore e mezza di spettacolo e ventotto canzoni, il gran finale è affidato a due grandi classici delle rispettive discografie: "Strada Facendo" e "C'era un ragazzo che come me, amava i Beatles e i Rolling Stones". Una tenuta atletica invidiabile ed il Foro Italico è tutto in piedi, così come loro che continuano a ballare e cantare come due ragazzini. In chiusura, appuntamento a domani per una seconda serata tutta dal vivo.
La scaletta della prima puntata di Capitani Coraggiosi
La prima serata di "Capitani Coraggiosi" è tutto quello di cui avrebbe bisogno il servizio pubblico, il miglior spot possibile in vista della possibile riforma Rai e della modifica strutturale al Canone Rai. Questa la scaletta delle canzoni cantate nella prima puntata:
"Io sono qui"
"Scende la pioggia"
"Tu come stai"
"Se perdo anche te"
"Grazie perché"
"Con tutto l'amore che posso"
"E adesso la pubblicità"
"Banane e lamponi"
"Al bar si muore"
"La fisarmonica"
"Solo"
"Chimera"
"Amore bello"
"In ginocchio da te"
"Questo piccolo grande amore"
"Io me ne andrei"
"Dov'è Dov'è"
"Canzoni stonate"
"Sabato pomeriggio"
"Se non avessi più te"
"Quanto ti voglio"
"Vita"
"Strada facendo"
"C'era un ragazzo che come me, amava i Beatles e i Rolling Stones"