11 Maggio 2015
11:08

Calo d’ascolti per “Colorado, “Il Segreto” resta imbattibile

La telenovela spagnola vince la gara d’ascolti, battendo di misura la fiction “Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto. La penultima puntata di “Colorado”, condotta da Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo, è andata in in onda eccezionalmente di domenica in attesa della finale del 17 maggio, ma ha conquistato solo 1 milione e 200 mila spettatori. I tempi d’oro dello show comico di Italia 1 sembrano lontani.
A cura di Valeria Morini

I dati degli ascolti del 10 maggio, mostrano ancora una volta come nella serata di domenica il comparto fiction sia la carta vincente dei palinsesti televisivi. Ad aggiudicarsi la gara dell'Auditel è stata ancora una volta la telenovela più amata dagli italiani, "Il segreto",  che nei passaggi dall'appuntamento pomeridiano a quello in prima serata riesce sempre a manicare un'incredibile numero di spettatori. In onda su Canale5, la puntata di ieri sera ha totalizzato 4.420.000 spettatori, arrivando al 17.86% di share. Battuta di poco la fortunata serie di Raiuno con protagonista Luciana Littizzetto: "Fuoriclasse – Capitolo Terzo", trasmessa in prima tv ha ottenuto 4.353.000 ascoltatori (16.79%), per quanto riguarda il primo episodio, e 4.279.000 ascoltatori (20.14%), nel secondo.

Il vero dato interessante degli ascolti di ieri sera è però il calo di "Colorado", tradizionale appuntamento comico di Italia 1. La penultima puntata stagionale dello show, con ospiti Alex Belli e Paola Turci, ha registrato  1.247.000 spettatori, totalizzando il 6.18% di share. I tempi d'oro del programma ideato dodici anni fa da Diego Abatantuono sono lontani, tanto che recentemente si è insinuato che scarseggi addirittura il pubblico in sala, sostituito con dei manichini. La conduzione di Paolo Ruffini e di Diana Del Bufalo evidentemente non infiamma gli animi e lo spostamento eccezionale alla domenica delle ultime due serate (il finale andrà in onda il 17 maggio) non sembra aver giovato al programma.

Vale la pena dare uno sguardo rapido sui dati degli altri canali. Su Rai2 la differita del Gran Premio di Formula 1 di Spagna ha conquistato 1.988.000 spettatori (7.82%). Su Rai3 Report ha invece registrato un ascolto di 1.897.000 spettatori (7.81%), mentre su Rete4 il film di Sydney Pollack "The Interpreter" è stato visto da 1.018.000 spettatori (4.62%).

Festival di Sanremo, lieve calo di ascolti ma resta il re della serata
Festival di Sanremo, lieve calo di ascolti ma resta il re della serata
"Il Segreto" è imbattibile agli ascolti, sconfitto "Fuoriclasse" con la Littizzetto
Don Matteo seguito anche in replica, ma gli ascolti estivi sono in calo
Don Matteo seguito anche in replica, ma gli ascolti estivi sono in calo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni