Callas, lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame con Paola Cortellesi
Si è tenuta oggi, la conferenza stampa di presentazione di "Callas", l'ultimo spettacolo scritto da Dario Fo insieme alla moglie Franca Rame, scomparsa a maggio del 2013. Rai1 dedicherà una serata evento a quest'opera inedita che rende omaggio alla tormentata vita del soprano Maria Callas.
L'appuntamento è per venerdì 4 dicembre alle ore 21:20 e in replica su Rai 5 mercoledì 6 gennaio 2016, alle ore 21:15. Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio tra comico e tragico saranno Dario Fo e Paola Cortellesi. Ecco le dichiarazioni principali della conferenza stampa odierna.
Giancarlo Leone: "Dario Fo ha voluto con sé Paola Cortellesi, una scelta geniale"
Il direttore di Rai1 ha avuto modo di assistere alle prove dello spettacolo e si è detto entusiasta di questo progetto: "Callas è uno spettacolo inedito sia a livello teatrale che televisivo. Ci siamo lanciati subito in questa avventura. Dario Fo ha voluto Paola Cortellesi accanto a sé. Io ho visto le prove ed è stata una scelta lungimirante e geniale. La serata sarà divisa in due parti. Seguiremo la vita di Maria Callas attraverso il filo narrativo di Dario Fo. Vedremo tanti personaggi che hanno fatto parte della vita dell'artista".
Dario Fo: "Callas è il più difficile spettacolo teatrale da me messo in scena"
Anche Dario Fo ha sottolineato quanto si sia trovato bene a lavorare con Paola Cortellesi: "Quando ho cominciato a provare con Paola, sono rimasto stupito. Non è piaggeria. Ero incantato dalla capacità di Paola di entrare in sintonia con i miei ritmi. La gioia di recitare fuori dagli stereotipi. Abbiamo recitato tre volte di fila lo spettacolo e ogni volta era uno spettacolo diverso. La credibilità del teatro viene dalla pulizia e dall'emozione".
Riguardo a Callas, invece, ha dichiarato: "Questo è uno spettacolo che visto così sembra un capolavoro di pulizia, ritmi e geometria. È stato uno dei più difficili spettacoli teatrali che mi è capitato di mettere in scena. Devo ringraziare la Rai. Oltre l'invito e la fiducia, ci ha dato dei tecnici straordinari. La scenografia è una delle più grandi trovate che abbiamo avuto in anni e anni di messa in scena. Sembra qualcosa di provato e riprovato, invece, alcune cose sono nate anche da bisticci. […] Questo è l'ultimo testo che ho realizzato insieme ad un'attrice straordinaria, Franca Rame. Pensavo che questo testo sarebbe rimasto nel cassetto. È stato straordinario, un colpo di fortuna incredibile riprendere questo spettacolo. Io sono molto fortunato".
Paola Cortellesi: "Quando ho ricevuto la proposta di Dario Fo, quasi non ci credevo"
Paola Cortellesi, infine, ha spiegato di essersi sentita onorata della proposta ricevuta da Dario Fo: "È ovvio che quando ho ricevuto la proposta, quasi non ci credevo. Affiancare Dario significa realizzare un sogno. Dopo un minuto, ho dimenticato di lavorare con un grande maestro. Dario è un maestro che non fa il maestro. Dario vive le cose insieme a te e ti dà fiducia. La più grande ricchezza è stata quella di condividere un po' della mia vita con lui. Per me è stata un'esperienza di vita e non solo professionale".