Battezzata nell'edizione 2009 di "Amici", da lei vinta, Alessandra Amoroso torna da "mamma" Maria De Filippi, come ospite speciale nella decima e ultima puntata di "C'è posta per te" in onda sabato 19 marzo. La diciannovesima edizione del programma di Canale 5 ad alto tasso di lacrime si chiude dunque con uno dei volti musicali più amati dal pubblico giovane. Dopo un filmato di presentazione dell'artista, che ne mostra il grande successo in America Latina, la Amoroso ha fatto il suo ingresso nello show, accolta con entusiasmo dal pubblico in studio.

La cantante, reduce dalla promozione del suo ultimo album "Vivere a colori", è stata chiamata da Francesco, che ha voluto fare un regalo al compagno di vita Matteo. Quest'ultimo ha accettato l'invito.

Francesco: "In te ho trovato una meravigliosa famiglia"

La lettera di Francesco è commovente:

Sono qui per dirti grazie perché l'amore non è una cosa scontata. Nonostante i miei difetti, mi confermi ogni giorno che io sono quello giusto per te. Con te ho trovato una meravigliosa famiglia. Per uno come me, che non è stato cresciuto dalla propria madre biologica, è come un risarcimento. Per fortuna mio padre si è accompagnato a una donna splendida, che ho amato tanto e che mi ha amato più della mia stessa vita.

La lettera di Francesco è continuata con un messaggio:

Ecco perché insisto che tu ti sciolga con i tuoi genitori, tu non sai che fortuna che hai ad averli. La tua famiglia ti ha sempre sostenuto e io lo so. Ti voglio un bene dell'anima, impara a dirlo anche tu, l'amore è il dono più bello. 

Entra la Amoroso: "Siete una coppia bellissima"

Quindi, di fronte a un Matteo incredulo, è entrata Alessandra Amoroso, che ha lodato l'amore che unisce la coppia. La cantante si fa madrina di questo grande sentimento: "Sono davanti a una coppia bellissima". Prima della classica esibizione musicale, c'è spazio per un ultimo messaggio di Francesco:

Sono passati tanti anni da quando abbiamo deciso di tenerci per mano… non abbiamo permesso a persone o cose di interferire nel nostro amore. Abbiamo curato il rapporto con i tuoi genitori che amo, con i nostri amici, il nostro cane. E' stata la nostra vitoria più grande, solo io e te siamo gli artefici di questa meravigliosa famiglia… Nel bene e nel male cureremo le nostre ferite, sarà bellissimo, invecchiare insieme sempre tenendoci da quella mano che ha fatto sì che io e te costruissimo questa famiglia meravigliosa.

Alessandra Amoroso si è quindi esibita sulle note di "Comunque andare", mentre il pubblico donava decine di girasoli a Matteo. Un momento altamente spettacolare, non solo per l'atmosfera: il racconto di una relazione gay in prima serata su Canale 5 è a dir poco epocale, nella storia della tv italiana.