I palinsesti Tv sono un gioco di spostamenti continui, legge che trova la sua dimostrazione attraverso una combinazione triangolare fatta di Alberto Angela, Luca Zingaretti e Raoul Bova. La prima serata in questione è quella del mercoledì, che nelle ultime settimane ha visto Rai1 in affanno contro Canale 5. Ulisse di Alberto Angela ha infatti patito il confronto con la fiction Buongiorno Mamma, con protagonista Raoul Bova.

A questo si è aggiunto l'improvviso stop del ciclo primaverile di puntate di Alberto Angela. Un piccolo giallo, inizialmente interpretato proprio come una sospensione a causa di ascolti insufficienti, tempestivamente chiarita sia sui canali social del programma che dal direttore di Rai1 Stefano Coletta: "Alcuna sospensione del programma! Solo un piccolo ritardo nella preparazione causa emergenza Covid. Ulisse non si tocca e torna presto!". 

Rai1 gioca la carta Montalbano al mercoledì

Per rimediare all'assenza forzata di Angela in uno spazio che avrebbe dovuto occupare per altre due settimane, la prima rete del servizio pubblico è ricorsa al suo pozzo inesauribile per eccellenza: Il Commissario Montalbano andrà a sostituire Ulisse al mercoledì per questa settimana.

Buongiorno Mamma passa al martedì

E siccome Montalbano è l'incubo di Mediaset da anni, capace di collezionare ascolti da capogiro anche in replica, Canale 5 è corsa subito ai ripari decidendo di tutelare la fiction con Bova, che sta ottenendo eccellenti risultati, e decide di spostare Buongiorno Mamma al martedì per le prossime settimane. La quarta puntata (qui le anticipazioni), prevista il 12 maggio, andrà in onda martedì 11 maggio e così le successive, visto che il 19 maggio su Rai1 andrà in onda la finale di Coppa Italia di calcio e l'ammiraglia Mediaset eviterà certamente lo scontro con l'evento sportivo attesissimo. Secondo questa logica la sesta e ultima puntata di Buongiorno Mamma andrà in onda martedì 25 maggio.