Buddy Valastro, il Boss delle torte, e la sfida a colpi di panna in 9 ore
Strati e strati di pan di spagna, glassa, cereali pressati e cioccolato plastico: questi gli ingredienti delle torte più belle e famose della televisione; una vera e propria moda che dagli schermi di Real Time sta contagiando pasticcieri e massaie con l’hobby delle torte.
BUDDY VALASTRO, "THE CAKE BOSS": L’originale Boss delle torte, che vanta sempre più imitatori, è Buddy Valastro, pasticciere italo-americano (il suo vero nome è Bartolo) proprietario della Carlo’s City Hall Bake Shop, la pasticceria più famosa in America situata al numero 95 di Washington St., Hoboken, New Jersey. Occorrono ore di coda per poter gustare una delle sue golosità, preparate secondo le ricette del padre che affondano le radici nella tradizione pasticcera italiana, naturalmente adattata al gusto americano.
La Carlo’s City Hall Bake Shop è diventata così famosa da diventare un’attrazione turistica per i golosi e i decoratori di torte di tutto il mondo che, arrivati nel New Jersey, non possono rinunciare ad una visita al “Tempio delle torte”.
Nulla sembra impossibile per Buddy e la sua squadra di pasticcieri e modellisti, quasi tutti membri della grande famiglia Valastro, che lavorano 24 ore su 24 per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, famosi e non, spesso autori di richiesta a dir poco stravaganti. Dovizia di particolari e realismo sono i tratti caratteristici delle sue torte, come dimostra la torta dedicata alla moglie Lisa per il suo compleanno (una copia-statua della donna in dimensioni reali); quella che riproduce la camera del quarto figlio in arrivo; e ancora gli animali dello zoo di Hoboken o del circo, con tanto di cerchio di fuoco; la torta racchiusa in una snow-ball per l’innamorato che si dichiarava alla futura sposa o quella per il decimo anniversario del Nasdaq, con tanto di schermi luminosi.
IL BOSS DELLE TORTE – LA SFIDA: Spettacolari da vedere, ma al gusto? Vedendo la preparazione le torte sono solitamente a base di pan di spagna, semplice o aromatizzato, e burro, burro e ancora burro sotto forma di crema, glassa, panna e cioccolato.
Sogno di molti pasticcieri è di conoscere i segreti di Buddy ed entrare nella sua pasticceria, un'opportunità offerta ad un unico talentuoso grazie a Il Boss delle Torte – La Sfida, su Real Time ogni venerdi alle 23:10.
Dieci aspiranti pasticcieri sono chiamati a mostrare estro e manualità in una serie di sfide sempre più difficili: in ogni puntata Buddy propone un tema per realizzare una torta in nove ore, da soli o in squadra, come il 75esimo anniversario del gioco dei Monopoli o il party natalizio dell’ American Cancer Society. Al termine di ogni puntata, dopo il giudizio di Buddy, un concorrente sarà eliminato fin quando non ne resterà soltanto uno, il vincitore che potrà varcare la soglia della Carlo’s Bakery con in tasca un premio da 50.000 dollari.
"TORTE DA RECORD" SU REAL TIME: Sull’onda del successo e della golosità del Boss delle Torte si colloca Torte da Record (ogni martedi dalle 22:10) una gara tra tre squadre di pasticcieri-decoratori impegnati nella realizzazioni di torte spettacolari che spesso sfidano le leggi della fisica. Con un’altezza minima di 1,50 m le torte devono stupire il committente visivamente per la loro creatività, ma anche al palato (è prevista una prova assaggio) per poter così essere esposta, e mangiata, ad importanti eventi, come le celebrazione del Reagan Library in California, l’inaugurazione di una mostra dedicata agli squali al Long Beach Aquarium, il decimo compleanno di Legoland.
Per completare l’opera le tre squadre hanno a disposizione 9 ore, al termine delle quali dovranno presentare al cospetto della giuria le proprie torte (spesso pericolanti) e aspirare al premio in palio di 10.000 dollari.