17 Febbraio 2016
14:17

Bruno Vespa festeggia 20 anni di Porta a Porta con uno speciale in prima serata

La prima puntata della trasmissione andò in onda il 17 febbraio del 1996, ospite Romano Prodi. Tanti i personaggi passati da Vespa in più di 2500 puntate, stasera il conduttore in prima serata, su Rai 1, ospiterà amici del mondo della politica e dello spettacolo, da Il Volo a Carlo Conti.
A cura di Andrea Parrella

Bruno Vespa festeggia 20 anni di Porta a Porta con una puntata speciale, su Rai Uno, in prima serata, il 17 febbraio. Il conduttore abruzzese, vera e propria colonna del servizio pubblico nella sua accezione moderna, dedicherà una serata speciale a quel programma che, nel corso degli anni, è diventato la terza camera della politica italiana, ma anche un salotto di discussione sui temi più svariati, dal cinema alla tv, la musica, la nutrizione e tanto altro. Un grandissimo contenitore capace di adattarsi ad ogni tema ed in grado di sostituire di diritto la supremazia che fu del Maurizio Costanzo Show. In 20 anni Bruno Vespa ha visto passare nei suoi studi praticamente chiunque, ricevendo nientemeno che una telefonata in diretta da Giovanni Paolo II. Luogo di rilevanti momenti politico-mediatici, ebbe come primo ospite Romano Prodi, nella sera di inaugurazione del 1996, ma ha annoverato anche la famosa firma del contratto con gli italiani di Silvio Berlusocni, dopo il trionfo alle elezioni del 2001, oltre che lo speciale del 2009 tra le macerie a L'Aquila, dopo il terremoto, il momento che ha definito il più difficile da raccontare, trattandosi dei suoi luoghi di origine.

Tanti saranno gli ospiti di Vespa il 17 febbraio 2016, con tanto di orchestra in studio diretta dal maestro De Amicis per l'occasione. Personaggi pubblici del mondo dello spettacolo e della politica (che daranno vita ad un dibattito, con un focus probabile anche sul voto di ieri al Senato relativo al ddl Cirinnà), dal conduttore del Festival di Sanremo Carlo Conti a Milly Carlucci, Antonella Clerici, Fabrizio Frizzi, Nino Frassica e Valeria Marini. Ma allo stesso tempo grandi protagonisti del mondo della musica, come gli amici Peppino di Capri, Al Bano ed anche i trionfatori del Festival del 2015, i ragazzi de Il Volo, in diretta da New York. Bruno Vespa lo scorso anno dedicò al loro fenomeno addirittura un reportage da New York. In studio ci saranno anche Giovanni Allevi e la seconda classificata al festival di Sanremo 2016 Francesca Michielin. Un Vespa che passa i 20 anni di Porta a Porta e che non sembra avere intenzione alcune di lasciare ad altri il testimone, almeno fino a quando non sarà il pubblico a deciderlo. In un'intervista a TvZap ha parlato dei suoi progetti per il futuro:

A me sta bene continuare così. Quando il mio editore e il pubblico si stancheranno, credo che nascerà un programma diverso

AgCom boccia confronto Letta - Meloni a Porta a Porta, la reazione di Bruno Vespa
AgCom boccia confronto Letta - Meloni a Porta a Porta, la reazione di Bruno Vespa
Lite a Porta a Porta, Renato Brunetta accusa Bruno Vespa:
Lite a Porta a Porta, Renato Brunetta accusa Bruno Vespa: "Sei sottomesso a Renzi"
Pippo Baudo dice no a Bruno Vespa e a 'Porta a Porta':
Pippo Baudo dice no a Bruno Vespa e a 'Porta a Porta': "Sarebbe necrologio anticipato"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni