La grande novità, ad oggi, della nuova edizione di "Amici" è l'arrivo di Boosta, nome d'arte di Davide Di Leo, nel cast dei professori. Il fondatore e tastierista dei Subsonica non è certo il primo nome illustre ad essere transitato nel longevo talent show di Maria De Filippi: basti pensare a Morgan in giuria, ma anche a Fabrizio Moro e Francesco Sarcina. Eppure, la presenza di Di Leo racconta di un rapporto sempre più stretto tra musica italiana (non necessariamente mainstream) e talent show (vedi anche l'emblematico caso di Manuel Agnelli a X-Factor).

Nonostante l'apparente distanza tra il mondo dei Subsonica e quello dello show Mediaset, Boosta non ha esitato un attimo a imbarcarsi nella nuova avventura, come ha raccontato al Messaggero. Quello con "Amici" sarà un nuovo inizio per il musicista, che ha inoltre appena pubblicato il suo primo album solista "La stanza intelligente":

Avevo bisogno di prendere fiato dai Subsonica, del resto quello di avere spazi liberi è uno dei segreti della durata della nostra band. Maria De Filippi me lo ha chiesto e ho accettato subito. Mi diverte avere l'occasione di poter trasmettere le mie esperienze a giovani musicisti. Mi sembra un bell'impegno. Ma non ho nulla da insegnare, piuttosto da raccontare.

"Amici 16" riparte il 19 settembre, ecco la squadra

Conclusa la fase Amici Casting, il programma sta per tornare con l'appuntamento del sabato pomeriggio su Canale 5. L'inizio è fissato per il 19 settembre, ma – dal momento che la puntata è già stata registrata – siamo in grado di dirvi i nomi dei ragazzi che comporranno la nuova squadra. I cantanti scelti sono Shady, Mark Lee, Elisa, Federica, Giada, Magda, Thomas, Mike Bird, Riccardo, Francesco e Alessio. I ballerini sono invece Andreas Muller (che torna dopo l'infortunio subito ad Amici 15 che ne aveva causato l'eliminazione), Eric, Oliviero, Lorenzo, Vittoria, Raffaella, Sebastian e Giulia.

Oltre a Boosta, si segnala l'arrivo di un altro nome interessante nel reparto coach: quello di Emanuel Lo, al secolo Emanuele Lo Iacono, ballerino, coreografo e regista di videoclip nonché compagno della cantante Giorgia.