296 CONDIVISIONI
24 Novembre 2021
19:28

Bohemian Rhapsody, le differenze tra il film e la vita reale di Freddie Mercury

Tutte le differenze, le incongruenze e le inesattezze tra il film “Bohemian Rhapsody” e la vita reale di Freddie Mercury e dei Queen.
296 CONDIVISIONI

Il film Bohemian Rhapsody, il film sui Queen e sulla vita di Freddie Mercury interpretato da Rami Malek, la cui interpretazione gli è valso un Oscar come miglior attore nel 2019, presenta numerose incongruenze e differenze, per non dire inesattezze, con la vita reale. È stato un film che ha diviso tanto, per esempio, i fan più esperti e informati sulla vita dei Queen.

Mary Austin era fidanzata con Brian May

Mary Austin, che nel film è la storica fidanzata di Freddie Mercury a cui è dedicata "Love of my life", era in realtà già stata fidanzata con il chitarrista Brian May. Per questo motivo, Freddie Mercury chiese il permesso al compagno di band prima di poter provare a uscire con lei. La storia, più o meno, segue lo stesso corso nel film.

Jim Hutton, il grande amore di Freddie Mercury

Jim Hutton, il grande amore di Freddie Mercury, non faceva il cameriere come viene mostrato nel film. Era un parrucchiere e i due si conobbero in un night club e non come viene invece mostrato all'interno di "Bohemian Rhapsody".

Il Live Aid non riunì i Queen, il concerto a Rio nel 1985

A beneficio dell'effetto drammatico, il film romanza intorno al concerto del Live Aid come quello dell'incredibile "reunion" dopo anni senza concerti dal vivo. Non è così. La band era, in quel momento, in grande salute artistica e personale. Lo stesso concerto di Rio, quello da 250.000 persone (record) avvenne, poco prima del Live Aid, nel 1985. Secondo la narrazione, invece, il concerto avviene nel 1977. Utile alla drammatizzazione anche l'arrivo di John Deacon che in realtà entra nel 1971, anni dopo Freddie Mercury. La canzone "Fat Bottomed Girl" arriva solo nel 1978, nel film viene anticipata al 1974.

I Queen non si sono mai sciolti

I Queen non si sono mai separati. Hanno sempre litigato, hanno sempre avuto dissidi interni ma rispetto a quanto viene mostrato nel film, non hanno mai annunciato alcuna separazione né tantomeno hanno vissuto un vero e proprio allontanamento. Freddie Mercury non è mai stato buttato fuori dal gruppo.

Come Freddie Mercury raccontò ai Queen di essere malato di AIDS

Nel film, Freddie Mercury racconta alla band di essere malato di AIDS durante le prove per il concerto del Live Aid, ma anche in questo caso si tratta di una drammatizzazione scritta. Freddie Mercury scoprirà di essere malato di AIDS soltanto nel 1987.

296 CONDIVISIONI
La Rai interrompe Bohemian Rhapsody con la pubblicità "Manà Manà": è polemica
La Rai interrompe Bohemian Rhapsody con la pubblicità "Manà Manà": è polemica
Bohemian Rhapsody e Storia di una famiglia perbene, chi ha vinto la sfida degli ascolti tv
Bohemian Rhapsody e Storia di una famiglia perbene, chi ha vinto la sfida degli ascolti tv
Jim Hutton era il fidanzato di Freddie Mercury: morto nel 2010 a 61 anni
Jim Hutton era il fidanzato di Freddie Mercury: morto nel 2010 a 61 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni