Big Bang: Margherita Hack racconta ai bambini l’universo nel nuovo programma Sky
C'è chi punta alle Star dello spettacolo e chi alle Stelle dell'Universo. Tra coloro che puntano a questi ultimi elementi c'è Margherita Hack, l'astronoma italiana più famosa per il telespettatore italiano, date le sue numerose comparse in tv.
La scienziata, laureata in astrofisica e prima donna a dirigere l'osservatorio astronomico di Trieste, condurrà a partire da lunedì 21 marzo alle 18.00 il Big Bang, programma tv scientifico per ragazzi scritto e condotto con il talentuoso Federico Taddia, tra gli autori di Viva Radio 2 e Screensaver, di cui era anche il presentatore. La dimestichezza con i giovani del bravo Taddia e la conoscenza scientifica della Hack condurranno i piccoli telespettatori del canale 601 di Sky DeA Kids in un viaggio immaginario tra i pianeti del sistema solare e i loro satelliti, approfondendo la conoscenza dello spazio nei più piccoli. La volontà primaria dell'astronoma è quella di divulgare il sapere scientifico nei bambini, così da incanalarli in programmi di informazione e formazione, contro tutti i falsi modelli e la negatività di alcuni messaggi televisivi e, perchè no, distoglierli dalle fisse tecnologiche e attrarli con l'universo.
Nella conferenza stampa di presentazione del programma la Hack ha anche fatto riferimento alla questione nucleare ribadendo il suo sì all'apertura di centrali in Italia, a favore del progresso e di una risposta più efficente alla necessità di energia. Da sempre l'astronoma ha voluto dire la sua su temi d'attualità, inserendosi nei dibattiti più svariati e portando la sua opinione nei talk show televisivi e sulla carta stampata: da brava divulgratrice quale è, oltre alla sua "arte", ama esprimere le sue ragioni su ogni questione ideologica, senza mai dimenticare il forte legame con la scienza.
I piccoli telespettatori avranno solo da imparare dalla Hack e da divertirsi con le gag di Taddia, in questo viaggio nello spazio universale, che rapisce tutti per la sua infinita grandezza, la forza vitale e le sue immagini suggestive. Big Bang nasce come prodotto per bambini, ma non escludiamo che i grandi possano fermarsi, in contemplazione, davanti allo schermo.