3.800 CONDIVISIONI

Beppe Grillo fa meglio di Renzi negli ascolti a “Porta a Porta”

Il leader del M5S fa meglio di Renzi confrontando le puntate di “Porta a Porta” a loro dedicate: la forbice è di oltre 2 milioni di spettatori.
3.800 CONDIVISIONI
Immagine

Il Presidente del Consiglio e il leader del Movimento 5 Stelle, due avversari politici, protagonisti di questa infiammata campagna elettorale per le Elezioni Europee. "Porta a Porta", nella sola intervista in diretta con il comico genovese, è stato visto da 4.276.000 spettatori ottenendo il 26.88% di share, un risultato importante che confrontato all'ultima ospitata di Matteo Renzi da Vespa, dove annunciò la riforma del Senato entro il 10 giugno, diventa ancor più interessante: 1.820.000 spettatori per uno share del 18.16% per una forbice di oltre 2 milioni di spettatori in favore del comico genovese.

Un dato da prendere con le pinze per più di una ragione. Beppe Grillo in televisione, da Bruno Vespa, costituisce un evento mediatico vero e proprio, per la natura del personaggio e la sua nota indole a diffidare dei salotti televisivi (mancava in tv dal 1993), rispetto alla presenza televisiva abituale, spontanea cui Matteo Renzi ci ha abituati sin dalle prime battute della sua rincorsa ai vertici del Partito Democratico. Altro fattore da tenere in considerazione è che l'intervista di ieri sera si è tenuta in diretta, mentre l'intera puntata di "Porta a Porta" con ospite Matteo Renzi era stata registrata nel pomeriggio, con comunicati stampa che ne anticiparono i contenuti e tenuta alla presenza del direttore del Tg1 Mario Orfeo, come ulteriore interlocutore.

Un altro dato, non trascurabile, è la forte presenza concessa a Matteo Renzi nel corso di questa campagna elettorale, come ravvisato dall'AgCom che in una nota ufficiale ha bacchettato SkyTg24, RaiNews, RaiTre e La7, che potrebbe aver contribuito a produrre un effetto tornasole inatteso. E proprio sul "terzo polo" televisivo, ieri sera era comunque presente Matteo Renzi per una serie di interventi a "Piazza Pulita", visto da 1.155.000 spettatori per uno share del 4.49% e, in concomitanza con la presenza di Grillo su Rai Uno, da 332.000 spettatori per il 2.34% di share: ascolti crollati, ma l'intervista al Presidente del Consiglio era già terminata.

3.800 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views