21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio-Italia vista da 15 milioni di spettatori, un tuffo al cuore per la Nazionale

A Euro 2016, la vittoria dell’Italia contro il Belgio inchioda alle poltrone 15,5 milioni di spettatori con il 52% di share. In tutti gli altri canali dominano proposte cinematografiche (per lo più indirizzate al pubblico femminile), che si limitano a raccogliere le briciole.
A cura di Valeria Morini
21 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ascolti di lunedì 13 giugno, a catalizzare l'attenzione è stato l'esordio della Nazionale italiana agli Europei di calcio 2016. La vittoria della squadra azzurra contro il Belgio (per 2 a 0) era inevitabilmente destinata a conquistare la grande maggioranza del pubblico televisivo, tanto che Canale 5 non ha nemmeno provato a opporre una controprogrammazione forte: come con il Festival di Sanremo, quando si tratta di calcio  c'è poco da fare. Come non accadeva da tempo immemore, se escludiamo Raiuno, tutti i principali canali generalisti hanno proposto offerte cinematografiche, dall'intenso "Orgoglio e Pregiudizio" (ovviamente, su misura per il pubblico femminile innamorato di Jane Austen) su Canale 5, al melodramma "Lontano dal Paradiso" su Raitre e la commedia classica "Torna a settembre" con la vecchia gloria Rock Hudson su Rete 4 (anche in questi casi, con un occhio alle spettatrici). Così, mentre i tifosi esultano per l'Italia, i cinefili non sono meno contenti.

Gli ascolti di lunedì 13 giugno

Su Raiuno il match di Euro 2016 Belgio-Italia ha conquistato la bellezza di 15.513.000 spettatori pari al 52,66% di share. Su Canale 5 "Orgoglio e Pregiudizio" con Keira Knightley ha invece raccolto 1.601.000 spettatori pari al 6,04% di share.

Raidue ha proposto "Le mie grosse grasse vacanze greche", seguito da 925.000 spettatori pari al 3,12% di share. Su Italia 1, si è riso con Aldo, Giovanni e Giacomo in "Così è la vita", visto da 955.000 spettatori (3,58%). Su Rai3 "Lontano dal Paradiso" di Todd Haynes con Julianne Moore ha registrato 000 spettatori pari ad uno share del %. Su Rete4 "Torna a Settembre" ha totalizzato 819.000 spettatori con il 3,16% di share. Su La7 un altro classico come il catastrofico "Airport" ha portato a casa 260.000 spettatori con uno share dell'1,02 %.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views