Con l'arrivo dell'estate si assiste ad un pullulare di festival, solitamente musicali, che affollano la nostra televisione. La programmazione della Rai è ben scandita da alcuni eventi ritenuti particolarmente importanti, uno di questi è il Festival di Castrocaro che ormai è una delle manifestazioni più longeve della televisione e che, nel corso degli anni, ha cambiato le sue fattezze. Quest'anno, a quanto pare assisteremo a diverse novità.

La scelta di Carlo Freccero

Innanzitutto cambia la collocazione del programma, non più su Rai 1, ma stavolta è Rai 2 che ne prende il controllo.  Ma la novità più significativa è, senza dubbio, quella relativa alla conduzione del Festival. Il direttore della seconda rete, Carlo Freccero, ha ben pensato di dare una sferzata di novità a questa edizione, la 62esima, affidando la conduzione del festival ad una coppia amatissima dalla tv: Belen Rodriguez e Stefano De Martino. I due sono appena ritornati insieme, sbandierando felici la loro ritrovata passione e felicità di coppia. Sia la showgirl argentina che il ballerino campano sono reduci dalla conduzione di due programmi di successo, rispettivamente Colorado e Made in Sud oltre che la diretta radiofonica di The Voice, che li hanno visti alle prese con un folto via vai di comici, intenti a gestire le gag più disparate e pronti a fare da spalla nei divertenti numeri di quello che, tutto sommato, può essere chiamato ancora cabaret.

Quando andrà in onda il Festival

Solitamente la rassegna canora si svolge d'estate, ma ancora non è stata individuata una data precisa per la messa in onda della trasmissione. Con molta probabilità il Festival di Castrocaro potrebbe tenersi ad inizio settembre anche se, nel corso delle varie edizioni, non c'è mai stata una data precisa nella quale avesse luogo il concorso. Ad esempio la scorsa edizione si è tenuta a cavallo tra giugno e luglio, con due giornate di gara.

Il debutto non sarà al Festival di Castrocaro

La cittadina romagnola che ospita e dà il nome al Festival, conosciuto anche come Concorso per Voci Nuove, vedrà la coppia più chiacchierata della tv vestire i panni dei padroni di casa, ma non sarà questo il loro debutto, infatti, il direttore di Rai 2 ha scommesso non poco su Belen Rodriguez e Stefano De Martino decidendo di affidargli anche la prima serata de "La notte della taranta". Un'altra grande occasione, quindi, per testare le capacità dei due giovanissimi personaggi della televisione italiana, che avrebbero il compito, non da poco, di rinverdire un pubblico un po' adagiato su stesso, non più giovane e frizzate, come quello a cui ambisce il Professor Freccero. Considerando il successo dei due prescelti, nei loro rispettivi ambiti, non si esclude che il direttore possa aver avuto un'idea vincente.