"Sarà il Mondiale più bello di sempre" per Nicola Savino che, con Alberto Brandi, ha fatto gli onori di casa alla presentazione ufficiale del palinsesto Mediaset relativo ai Mondiali 2018 in Russia. Una programmazione ricca che coprirà l'evento nell'arco delle 24 ore su 4 canali diversi: Canale 5, Italia 1, Canale 20 e Mediaset Extra Mondiale, un canale sempre aperto 24 ore su 24 che in conferenza stampa è stato presentato come il Grande Fratello del Mondiale di Calcio. 

Le dichiarazioni dei protagonisti

Piersilvio Berlusconi, ai microfoni di Fanpage.it, lancia il manifesto di un Mondiale in salsa Mediaset, che quindi mantiene tutti i caratteri distintivi dell'azienda. Un Mondiale "allegro e divertente", questa è la parola d'ordine. Così, se è vero che ci sarà la parte giornalistica fondamentale, ci sarà anche una parte di intrattenimento.

Vogliamo fare un Mondiale allegro e brillante, tenteremo di mischiare la parte più giornalistica e sportiva con una parte di intrattenimento. Dopo il prime time, con "Balalaika", speriamo di divertire il nostro pubblico.

Ciro Ferrara, uno degli opinionisti Mediaset, ha dichiarato a Fanpage.it: "Dispiace che non ci sia l'Italia ma è un appuntamento importante, che crediamo di offrire con grande qualità. Analizzeremo e commenteremo quello che è un grande evento, un Mondiale è sempre un Mondiale". Tra gli storici opinonisti Mediaset c'è anche il Campione Mondiale Paolo Rossi: "Le favorite sono le squadre di sempre. La Francia, la Germania, la Spagna e il Brasile. Poi magari qualche bella sorpresa – prosegue l'ex giocatore della Nazionale – "penso all'Inghilterra o alla Colombia, il Belgio, squadre forti che possono rappresentare il sovvertire del pronostico". 

La programmazione di Russia 2018 dalle 8 alle 24

Si parte alle 8 del mattino con "Buongiorno Mosca" su Mediaset Extra, chiamato al riepilogo della giornata precedente e alla presentazione di quella in corso, in onda fino alle 10.45 e condotto da Dario Donato e Jessica Tozzi. Su Italia, dalle 11.15, c'è "Casa Russia" condotto da Monica Bertini. Alle 13 "Sport Mediaset" condotto da Mikaela Calcagno su Italia 1. Il prepartita e il postpartita Mediaset si chiamerà "Mondiali Live" con la conduzione di Giorgia Rossi. Ci sarà anche una postazione Var. Dopo le partite delle 20, su Italia 1 va in onda "Tiki Taka Russia" con Pierluigi Pardo, Cristiano Militello, Ria Antoniou e Andrea Pucci. Ospiti fissi Javier Zanetti e Ciro Ferrara.

Balalaika, il programma con Belen Rodriguez

Il programma di intrattenimento principale è "Balalaika – Dalla Russia col pallone", condotto da Ilary Blasi e Nicola Savino insieme a Belen Rodrigeuz e con la partecipazione di Diego Abatantuono e Mago Forrest. Confermata quindi la presenza della soubrette argentina, che ha il compito di far alzare il livello "sensual" di tutto il carrozzone. Per l'ironia, toccherà alla Gialappa's Band, che su Mediaset Extra commenterà il Campionato del Mondo di Calcio come nel suo stile. Mediaset è attrezzatissima per l'evento: 37 telecamere (più 3 per la finale), 1000 ore di programmazione totali, 4 studi televisivi in Italia, 2 in Russia, di cui uno nei pressi della Piazza Rossa. Il calcio d'inizio è vicino.