Beatrice Fazi scende in politica: Un Medico in Famiglia sospeso? No comment dall’attrice
La politica invade la tv. In questi minuti si è diffusa la notizia che Un Medico in Famiglia 8 potrebbe rischiare la sospensione a causa della candidatura – nella lista civica CittadiniXRoma che appoggia il sindaco uscente Gianni Alemanno in occasione delle elezioni comunali che si terranno nella Capitale fra un mese – dell'attrice Beatrice Fazi meglio conosciuta come "Melina", la colf di casa Martini (qui la nostra intervista in esclusiva) che ha deciso di scendere in politica, di rendersi utile alla sua città. E invece subito è scoppiata la polemica. Il quotidiano La Repubblica ha riportato le parole del deputato del Pd Michele Anzaldi che in poche parole ha chiesto un intervento della Rai per assicurare la par condicio. Questi i punti salienti delle sue dichiarazioni:
La discesa in campo di Fazi, benedetta tra l'altro da un video di Banfi che giocava come nonno Libero proprio sul ruolo svolto dall'attrice nella fiction di Rai 1, pone un'obiettiva perplessità sulla par condicio vista l'enorme popolarità della serie tv […] Un simile spot per la lista del sindaco Alemanno a spese dei contribuenti che pagano il canone forse sarebbe il caso di evitarlo. Il fatto tra l'altro che anche il video di Banfi, curiosamente rimosso all'istante dal sito della campagna di Alemanno, giocasse su questa confusione tra Fazi e Melina evidenzia come siano proprio questi piani sovrapposti, quello della politica e quello della fiction tv a creare un insidioso corto circuito su cui si chiede un immediato intervento dei vertici Rai.
Queste invece le parole di Beatrice Fazi, secondo quanto riporta l'Agenzia Parlamentare:
Molti mi conoscono per Melina, il fortunato personaggio di Un Medico in Famiglia. C'è un tratto di quel ruolo in cui mi ritrovo: il servizio che lei svolge sempre con il sorriso. Mettersi a disposizione, essere ultimi, lavorare in silenzio per gli altri […] C'è questa idea sbagliata che se si appartiene al mondo dello spettacolo si debba essere per forza di una certa parte politica. Da quanto ho incontrato il cammino neocatecumenale la mia vita è cambiata è ed molto più ricca e profonda.
No comment da Beatrice Fazi, che noi di Fanpage.it abbiamo contattato telefonicamente qualche minuto fa, la quale ha anche ribadito che a breve dovrebbe essere divulgato un suo comunicato stampa di chiarimento. Il problema che adesso la Rai dovrà porsi è: una fiction quanto può influenzare i risultati di una chiamata alle urne? Quanto "Melina" potrebbe giovare ai voti della lista civica che appoggia Alemanno? E' davvero il caso di sospendere Un Medico in Famiglia sotto campagna elettorale? Si rischia infine di violare la par condicio? Dalla Rai per il momento tutto tace: non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale da Viale Mazzini. Infine secondo Il Corriere della Sera Beatrice Fazi potrebbe ritirare la sua candidatura.