Battiato a Sanremo 2011: canta L’alieno con Luca Madonia
Ogni giorno che passa giungono nuovi nomi sui futuri partecipanti a Sanremo 2011.
Nei giorni scorsi si era parlato di Roberto Vecchioni, Emma Marrone, Nina Zilli, Max Pezzali, Anna Oxa.
Oggi arriva invece la conferma ai microfoni del Tg 1 di un altro concorrente di eccezione a Sanremo 2011, trattasi di Franco Battiato.
A dare la notizia ci ha pensato proprio il conduttore della prossima edizione della kermesse musicale, Gianni Morandi.
Morandi ci fa sapere che Battiato canterà in coppia con Luca Madonia una canzone dal titolo L'alieno.
Il cantante-conduttore ci racconta come è avvenuto l'incontro con il cantautore: "Sono molto amico di entrambi. Siamo andati a Catania a casa loro. Con Lucio Presta e Gianmarco Mazzi abbiamo ascoltato una canzone bellissima, si sono convinti che debba andare a Sanremo".
Ma successivamente Battiato, raggiunto telefonicamente, dice che in realtà non sarà un vero e proprio duetto ma la sua sarà una collaborazione. L'autore siciliano canterà solo nella parte finale, un piccolo intervento nell'inciso finale del brano.
Gli è stato anche chiesto se canterà nella serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia e Franco Battiato ha risposto: "L'ho gia' escluso, ma credo che orchestrerò una canzone che canterà Luca, magari dirigerò anche l'orchestra".
Luca Madonia non è conosciutissimo al grande pubblico. E' l'ex leader della band musicale dei Denovo, quella di cui faceva parte anche Mario Venuti. Non è la prima volta che i due artisti collaborano in una produzione discografica, infatti un precedente lo ritroviamo nel brano Quello che non so di te dell'album Vulnerabile del 2006.
Per Madonia sarà la prima volta sul palco di Sanremo come concorrente ma non la prima in assoluto, infatti nel 2008 ha affiancato Mario Venuti nella serata dei duetti nella canzone A ferro e fuoco.