Barbara Palombelli: “Il fascino di Forum è il processo breve”
Sarà un Forum rivoluzionato quello che vedremo da Settembre su Canale 5. Stessa fascia oraria, stesso tribunale, a cambiare sarà soltanto la conduttrice: addio a Rita Dalla Chiesa che ha già firmato con La7 e benvenuta a Barbara Palombelli che i telespettatori del Biscione conosceranno molto bene. La prima riunione di Redazione si terrà il 26 Agosto, di fatto quindi la Palombelli non ha ancora guardato in faccia chi ha fatto la storia di questo programma, portandolo a registrare ottimi ascolti sulla rete ammiraglia. In poche parole, squadra che vince non si cambia. Quando le è arrivata la proposta di condurre il tribunale di Canale 5 la giornalista si trovava in vacanza ma ha subito detto di sì a Giancarlo Scheri, direttore di rete.
Forum fa parte dell'Italia perché "racconta passioni e sentimenti" tramite "casi veri anche se recitati". Tutti la conoscono come la moglie di Francesco Rutelli, una donna che tuttavia si definisce un "cane sciolto" in un'intervista al quotidiano Libero:
Ho sempre lavorato con tutti: De Benedetti, Rizzoli, La7. E poi dopo Renzi vestito da Fonzie ad Amici.. Ormai siamo nell'era post Renzi. Ha fatto bene Matteo, il pubblico è uno.
Quando intervistò Berlusconi non aveva concordato domande perché il Cavaliere non le "ha mai volute sapere in anticipo" visto che "è uno sportivo". A Mediaset è sempre stata molto libera e alla fine ha confessato di sognare il "processo breve" in Italia:
Il fascino di Forum è che nella realtà per risolvere un caso ci vogliono 10 anni, in tv in un'ora e mezza arriva la sentenza. Il sogno di tutti.