Barbara D'Urso ha finalmente rotto il silenzio su un episodio particolarmente delicato legato all'Isola dei Famosi 2019, che l'ha vista suo malgrado chiamata in causa. Parliamo dell'ormai noto scandalo con protagonista John Vitale, uno dei quattro finalisti di Saranno Isolani sbarcati in Honduras per partecipare al reality. Poco dopo il suo ingresso nel cast, è emerso un post scritto da Vitale su Facebook un anno fa, nel quale l'uomo insultava pesantemente la D'Urso con offese scurrili sul piano personale, Dopo la dura reprimenda di Alessia Marcuzzi, che nella seconda puntata dell'Isola ha chiesto l'espulsione di Vitale, la D'urso ha deciso di parlarne per la prima volta a Pomeriggio 5, il 1 febbraio.

Tutto questo è accaduto in settimana, ma io non ho toccato l’argomento. Ieri sera ne hanno parlato all’Isola. Grazie ad Alessia Marcuzzi per aver preso le mie difese e per aver detto che questa persona andava espulsa, come peraltro avrei fatto anche io. Non perché ci sono io di mezzo, ma perché si trattavano di insulti molto gravi che riguardano le donne. Siccome io sto facendo una battaglia contro la violenza sulle donne, ci sono ragazze e donne che si tolgono la vita per delle cose che vengono scritte su internet. Ne parleremo meglio in maniera più approfondita.

Le scuse di John Vitale

Insomma, Barbarella ha liquidato velocemente il caso, promettendo però di tornarci sopra: con tutta probabilità, se ne parlerà nella prossima puntata di Domenica Live. All'Isola, nella seconda puntata, Vitale ha chiesto scusa per le volgari offese lanciate alla D'Urso in un post in cui attaccava proprio Pomeriggio 5: "Chiedo scusa a Barbara e a tutte le donne. È passato un po’ di tempo, non ricordo l’argomento. Ho fatto una ca***ta, lo ammetto. Non è bullismo. Ho fatto una cavolata e sto chiedendo scusa”. John ha cercato di minimizzare l'accaduto, ma la frittata è ormai fatta e risulta difficile credere che il pubblico voterà per farlo restare all'Isola. Il televoto sancirà la conferma di uno solo tra Vitale, Giorgia Venturini, Yury Rambaldi e Alice Fabbrica.

L'attacco di Alessia Marcuzzi a John

Nonostante le scuse, Alessia Marcuzzi non ha fatto sconti a John: "È stata offesa una collega, una professionista che è Barbara D’urso. La cosa che mi fa arrabbiare è che i leoni da tastiera fanno proprio così: scrivono cose indicibile e, quando li incontrano, grandi ovazioni. La trovo una cosa riprovevole. Questo è cyberbullismo. Queste cose sono gravissime. Se fosse per me dovresti essere eliminato. Non servono le scuse quando si scrivono cose tanto gravi di una donna". Ancora più dure le opinioniste, con Alda D'Eusanio che lo ha definito senza mezzi termini "un imbecille, con o senza tastiera". Sotto il video della puntata dell'Isola incentrato sulla vicenda di John Vitale (e qui gli attacchi di Alessia Marcuzzi e delle opinioniste).