Alvaro Vitali ha partecipato alla puntata di ‘Pomeriggio Cinque‘ trasmessa lunedì 28 gennaio. L'attore, in collegamento, è stato chiamato a rispondere alla polemica sollevata dalla collega Michela Miti, protagonista con lui di alcune pellicole su Pierino. In una lettera pubblicata su DiPiù, la Miti ha tuonato: "Ti sei preso tutto il merito dei nostri successi ma ti ricordo che sei diventato grande grazie a me. Sono 30 anni che mi ignori ma senza la sottoscritta non saresti andato da nessuna parte".

Alvaro Vitali replica a Michela Miti

Alvaro Vitali ha rispedito le accuse al mittente. L'attore ha detto di essere stato lui stesso a scegliere Michela Miti e non ritiene di dover ringraziare l'attrice per la sua carriera: "Non è vero quello che dice Michela. Io l'ho sempre nominata, in qualsiasi intervista che facevo la mettevo sempre in mezzo. Io volevo bene a Michela, eravamo ottimi colleghi. Però non è vero che lei ha inventato me. Io ero Pierino, lei era l'insegnante di Pierino. Insieme a Marino Girolami io ho scelto Michela, perché aveva una faccetta ingenua, carina e forse le battutine venivano meglio, facevano più ridere. Credo che lei lo sappia questo, io le ho sempre voluto bene".

Il dibattito e l'obiezione della conduttrice

Nel dibattito è intervenuto Biagio D'Anelli. L'ex concorrente del ‘Grande Fratello' ha dato ragione ad Alvaro Vitali. Riferendosi a lui ha usato più volte la definizione ‘maestro Alvaro'. Barbara D'Urso, allora, gli ha domandato: "Una mia curiosità. Io amo Alvaro e lo reputo un attore straordinario, ma perché lo chiami ‘maestro'?" D'Anelli ha replicato: "Perché per me è un maestro, è un pioniere dei film cult". Alvaro Vitali ha preso la parola: "Barbara ti ricordo che a dicembre ho preso il Leone d'Argento alla carriera". La conduttrice, però, è rimasta ferma sulle sue convinzioni e ha concluso:

"Mi fa un po' strano sentir dire ‘maestro', perché allora dovremmo chiamare tutti i veri attori ‘maestro'. Io sono la prima estimatrice di Alvaro Vitali, stimo Alvaro però mi fa sorridere sentire chiamare ‘maestro' Alvaro come…non mi vengono in mente altri attori…ma ‘maestro' mi fa ridere".