Vittorio Sgarbi è intervenuto nel corso della puntata di Live – Non è la D'Urso trasmessa domenica 14 giugno. Il noto critico d'arte ha risposto alle domande degli "sferati", ma soprattutto ha portato avanti la sua convinzione che la mascherina sia inutile nel contrasto del Coronavirus. Ricordiamo che Vittorio Sgarbi si è rifiutato di indossare la mascherina in commissione alla Camera e dopo aver sostenuto con veemenza la sua visione, la seduta è stata sospesa.

Vittorio Sgarbi contro l'uso della mascherina

Barbara D'Urso ha rimarcato con forza: "Le mascherine ci hanno salvato". La sua dichiarazione ha scatenato Vittorio Sgarbi che ha ricominciato a sostenere l'inutilità dell'uso della mascherina nella lotta al Coronavirus:

"Borrelli, il capo della Protezione Civile, ha detto che la maschera si porta solo quando non si rispettano le distanze. Barbara hai detto una cosa sbagliata, non ci hanno salvato le mascherine, ci hanno salvato le distanze. Le mascherine servono per i medici negli ospedali, non all'aperto. Non è vero che ci hanno salvato".

Barbara D'Urso bacchetta Vittorio Sgarbi

Barbara D'Urso ha notato che mentre Vittorio Sgarbi era in studio, continuava a usare il cellulare. Così, è intervenuta: "Vittorio sono anni che ti conosco, che vieni nelle mie trasmissioni e anni che mi chiedo ma con chi ti scrivi?". Sgarbi ha spiegato che stava cercando delle fonti che supportassero la sua opinione circa la mascherina: "Stavo cercando i medici che dichiarano, contro di te, che la mascherina non va portata". Dopo aver trovato una dichiarazione che andava in quella direzione, si è avvicinato a Barbara D'Urso per fargliela leggere, ma la conduttrice lo ha fermato: "O metti la mascherina o non mi vieni così vicino. Hai visto cosa hai fatto? Tu sei senza mascherina e sei venuto vicino a me. Più vicino di un metro, quindi mi hai messo a rischio. Anch'io come te ho fatto il tampone e sono risultata negativa, ma non significa niente". Sgarbi non si è placato: "Hai torto tu, mille volte torto. Ti sei fatta vittima di una cosa grottesca".

Alba, la figlia di Vittorio Sgarbi racconta come lo ha salvato

Barbara D'Urso, infine, ha fatto una sorpresa a Sgarbi. In collegamento dall'Albania, infatti, c'era la figlia Alba che nei giorni scorsi ha salvato il critico mentre rischiava di annegare. Alba ha raccontato brevemente quanto è accaduto:

"Papà voleva entrare in mare a vedere com'era l'acqua ma il mare era mosso. Tutti gli hanno detto di non farlo, ma lui voleva entrare in acqua. Così, anche se non avevo il costume da bagno, ho voluto accompagnarlo, volevo entrare con lui fino a un certo punto. Non ci aspettavamo che la prima onda lo prendesse. Quando l'ho visto in difficoltà, sono andata ad aiutarlo. Lui è uscito dall'acqua senza occhiali, senza pantaloni".