È una Barbara D'Urso instancabile quella che, a partire dalla prossima primavera, tornerà alla conduzione del Grande Fratello, a 12 anni di distanza dall'ultima volta e dopo essersi definitivamente affermata come una delle signore di Mediaset. A dare la conferma di una notizia che era già nell'aria da giorni è Davidemaggio, che ormai non lascia alcun dubbio rispetto al fatto che sarà lei a guidare la prossima edizione del reality, che è anche un ritorno dopo tre anni di assenza dal piccolo schermo e il successo delle due edizione del GfVip condotte da Ilary Blasi, evoluzione del format che sembrava in qualche modo aver messo in soffitta la versione originale.

La D'Urso scalza Palombelli, Belén e Toffa

Sembrano dunque sciolti i dubbi sul nome che metterà la faccia sul rischioso ritorno in onda del reality show che per tanti anni è stato una colonna portante della rete ammiraglia Mediaset, prima di farsi da parte negli ultimi anni. Dubbi che hanno attanagliato Mediaset per settimane, con diverse ipotesi, poi puntualmente smentite: a cominciare da Barbara Palombelli, da qualche anno volto di Forum, il cui incarico è stato dato diverse volte per certo, costringendola a più riprese a smentire la cosa. Come sempre accade per qualsiasi nuovo progetto Mediaset di questi ultimi anni, era stato fatto anche il nome di Belén Rodriguez, ipotesi priva di fondamento, visti i risvolti. Anche Nadia Toffa aveva fatto capolino nella rosa dei nomi papabili, ma alla fine la D'Urso pare averla spuntata.

La storia di Barbara D'Urso al Grande Fratello

La conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live ha guidato per tre edizioni il reality show, prendendo il posto di Daria Bignardi. Tre edizioni, quelle dal 2003 al 2004, tra le più brillanti in termini di risultati in fatto di ascolti. L'edizione che vide trionfare Serena Garitta riuscì addirittura nell'impresa di battere la concorrenza del Festival di Sanremo. Il passaggio di testimone con Alessia Marcuzzi avvenne nel 2006 e dopo otto edizioni affidate alla conduttrice romana Barbara ritorna in sella. Un impegno non da poco, considerando che la D'Urso è impegnata in tv sei giorni su sette, con una presenza in video che sfiora le 15 ore settimanali. Ma d'altronde va anche detto che quella della D'Urso sembra la scelta più logica, considerando il traino che la conduttrice è capace di creare con i suoi programmi, assist perfetto agli show di prima serata.

Quando parte il Grande Fratello 2018?

Mediaset non ha ancora fissato una data certa per la partenza del Grande Fratello (potrebbe essere quella del 16 aprile), che certamente partirà subito dopo la fine dell'Isola dei Famosi (allungato di una puntata, forse, per dare maggiore respiro all'organizzazione della macchina del reality). In queste settimane sono previste le selezioni del Grande Fratello, che come al solito prevederanno tappe in giro per l'Italia, così da scovare gli inquilini della Casa più spiata d'Italia. Intanto Daniele Bossari, direttamente dalla pagina ufficiale del programma, invita i candidati a presentarsi ai provini facendogli fare un giro virtuale della casa in ristrutturazione.